Prova la frittata con patate e zucchine quando arriva l'ora di cena e non sai che preparare, si litigheranno l'ultima fetta

La frittata di patate e zucchine è un secondo piatto semplice da realizzare ma ha tutte le carte in regola per diventare la protagonista della cena, si prepara facilmente con questa ricetta collaudata.

una padella con dentro la frittata di patate e zucchine

Prova la frittata con patate e zucchine quando arriva l'ora di cena e non sai che preparare, si litigheranno l'ultima fetta - buttalapasta.it

  • media
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 260/porzione

Oggi volete stupire tutti i vostri familiari portando in tavola un piatto saporito e diverso dal solito? Allora preparate insieme a noi questa squisita frittata di patate e zucchine morbida e succulenta, la ricetta è molto semplice da seguire passo dopo passo, in pochi minuti potrete portare in tavola un piatto davvero appetitoso.

Noi vi suggeriamo di farne in abbondanza perché, anche se vi dovesse restare qualche fetta potrete sempre presentarla l’indomani come stuzzichino per l’aperitivo o come antipasto perché è ottima anche fredda. A dire il vero è un’ipotesi alquanto remota perché si litigheranno anche l’ultima rimasta, ve lo assicuriamo!

Quando arriva l’ora di cena voi cominciate a spuntare le zucchine, pelare le patate e sbattere le uova, qualche erba aromatica per profumare è il tocco dello chef per rendere la pietanza ancora più accattivante e il piatto è pronto, ci vorrà davvero molto poco per comporre questa deliziosa frittata!

Tra l’altro potete cuocerla anche al forno, se avete delle difficoltà nel girare la frittata, basta mettere il composto in una teglia leggermente unta e infornare per circa 20/30 minuti lasciando cuocere a 170/180 gradi, dipende un po’ dalla potenza del forno che avete.

Ma ora basta parlare, andiamo subito a vedere come si prepara la nostra frittata con patate e zucchine!

Ingredienti

  • uova 6
  • zucchine 2
  • patate 2
  • cipolla 1
  • parmigiano grattugiato 40 gr
  • olio extra vergine di oliva qb
  • prezzemolo fresco a piacere
  • sale qb
  • pepe qb

Preparazione

  1. Prima di tutto lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle o a cubetti. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, affettate la cipolla.

  2. In una padella versate un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungete la cipolla e le zucchine, rosolatele senza aggiungere acqua, spadellando frequentemente e tenendo d'occhio la cottura, eventualmente tenete la fiamma media e non troppo alta altrimenti si bruciano. In circa 20 minuti sono pronte.

  3. Mettete da parte e nella stessa padella cuocete le patate con un altro filo di olio fino a che saranno tenere, bastano una ventina di minuti. Per fare prima potete cuocere simultaneamente sia le zucchine che le patate ma in due padelle separate.

  4. Ora sbattete le uova in una ciotola aggiungendo il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete le zucchine e le patate, mescolate.

  5. In una padella antiaderente versate due giri di olio, fate scaldare, aggiungete il composto, mettete un coperchio e fate cuocere per 10 minuti a fuoco moderato. Con l'aiuto di un piatto o un coperchio girate la frittata e lasciate cuocere altri 5 minuti.

  6. Infine servite in tavola la vostra frittata con le patate e le zucchine spolverandola con altro prezzemolo fresco tritato.

L’idea in più: potete aggiungere un paio di cucchiai di latte e della noce moscata alle uova per rendere la pastella più avvolgente e profumata.

Potete aggiungere anche altri ingredienti come noci o qualche filetto di peperone per rendere il piatto più croccante e colorato. Infine date un’occhiata alle altre ricette di frittate che potete preparare per una cenetta veloce e saporita.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti