Di Kati Irrente | 1 Agosto 2025

Dolce fresco per l'estate pronto in 10 minuti per la cena con gli ospiti, senti che bontà! - buttalapasta.it
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
236/porzione
Questo dolce fresco per l’estate vi delizierà con la sua bontà semplice, è goloso perché preparato con una crema al mascarpone veloce e tanta buona frutta di stagione, noi abbiamo optato per le pesche, regine sulla tavola di agosto e il tutto è profumato da foglioline di menta che aggiungono quel brivido di piacere super rinfrescante.
Non c’è niente di meglio di un dolce fresco e leggero dopo cena e le coppette che preparerete in meno di dieci minuti riusciranno a rendere unico il vostro menu estivo, un dessert così è il non plus ultra e il fatto di essere veloce e facile è di certo un vantaggio da non sottovalutare.
Tutti i vostri ospiti lo apprezzeranno, infatti piace sia ai grandi e ai bambini, è proprio il dolcetto giusto con cui conquisterete anche chi ha il palato raffinato. Quando cercate l’idea giusta per concludere il pasto in modo eccellente ricordatevi di questa ricetta, tra i dolci freschi e veloci è quello che vi garantisce il successo assicurato!
Prendete delle belle coppe di vetro trasparenti, così gli strati del dolce saranno visibili e sarà un piacere per gli occhi ammirare i colori accesi di questo mini dessert estivo leggero e goloso, proponetelo in tavola appena possibile e vedrete che diventerà di tendenza!
Non ci resta che andare a vedere come prepararlo, è tra i dolci estivi più buoni in assoluto da provare subito
Ingredienti
- pesche 4
- mascarpone 250 gr
- yogurt greco 150 gr
- zucchero 70 gr
- Menta 4 foglie
- biscotti Digestive 12
- Limone 1
- burro 25 gr
Preparazione
Iniziate la preparazione del dolce fresco per l'estate tagliando le pesche a fettine sottili e poi a pezzetti, mettetele in una ciotola e unite il succo di limone, lasciate riposare mentre vi dedicate alla crema.
Montate il mascarpone con lo zucchero, aggiungete lo yogurt greco e amalgamate per rendere la crema omogenea.
Tritate i biscotti e metteteli in una ciotola, fate fondere il burro e unitelo ai biscotti Digestive sbriciolati, aggiungete un po' di fondo liquido delle pesche e mescolate.
Disponete questo composto sui fondi di quattro coppe, versate la crema al mascarpone dividendola nelle quattro coppe, quindi completate con uno strato di pesche.
Guarnite il vostro dolce fresco alle pesche e mascarpone con le foglie di menta e servite.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.