Menu estivo speciale e sfizioso, idee per piatti gustosi e facili per il pranzo e la cena

Il caldo avanza e non c'è voglia di cucinare, allora ecco tante idee per il tuo menu estivo sfizioso, semplice da fare con ricette economiche - anche fredde - facili, che ti consentono di preparare dei piatti molto gustosi per una cena tra amici o in famiglia. Scegli tra antipasti, primi piatti e secondi piatti estivi leggeri e saporiti, non ti resta che provare i tuoi preferiti.

Menu estivo sfizioso

Menu estivo sfizioso - Raccolta di ricette - buttalapasta - Foto Freepik | Timolina

Queste idee per il menu estivo che ti proponiamo sono eccezionali: antipasti, primi e secondi piatti estivi veloci con ricette economiche, scoprile tutte!

Abbiamo raccolto per te alcuni esempi di menu estivo con ricette veloci ed economiche ma soprattutto sfiziose e facili da fare in poco tempo. Sarai in grado di comporre il tuo pranzo o la cena tra amici in modo semplice, deliziando tutti i tuoi ospiti con manicaretti belli da vedere, profumati e buoni da assaporare boccone dopo boccone! Ci sono piatti estivi freddi pronti in pochi minuti e altri che prevedono un minimo di cottura. Scegli da quale cominciare…

Menu estivo, ricette facili e gustose per pranzo e cena

Puoi scegliere se portare in tavola piatti a base di verdure o di pesce, abbiamo escluso volutamente i piatti di carne perché, a nostro giudizio, se ne può fare a meno durante il periodo estivo., A questo punto non ti resta che scoprire come comporre un menu estivo con antipasti, primi piatti estivi freddi e secondi piatti estivi veloci, mentre se vuoi delle idee per concludere il pasto ti suggeriamo di dare uno sguardo anche alle ricette di dolci estivi freschi e golosi.

Antipasti sfiziosi e stuzzicanti

Bruschette con pomodoro

Bruschette pomodorini e basilico – Buttalapasta.it – Foto Freepik | valeria_aksakova

Iniziamo la nostra raccolta di ricette per un menu estivo con gli antipasti estivi, che non possono mai mancare in nessun menu che si rispetti! Solo che visto che siamo in estate prediligiamo i piatti estivi freddi e facili da fare. Quali sono gli stuzzichini estivi perfetti da servire a pranzo o a cena? La risposta è semplice, le bruschette! Con i pomodori belli maturi, prodotti di stagione proprio in estate, puoi comporre le migliori bruschettine di sempre.

Per gli amanti dei profumi di mare abbiamo scelto una delle ricette estive sfiziose a base di pesce che spesso si trovano nei menu dei ristoranti, come l’insalata di polpo. Con qualche accortezza anche chi non è un asso ai fornelli può prepararla con semplicità. E per i vegetariani? La caprese è sempre un’ottima soluzione, pronta in pochi minuti, è gustosa al punto giusto!

Primi piatti del menu estivo facile

ricetta del giorno Pasta fredda zucchine e olive

Pasta fredda zucchine e olive – buttalapasta.it

Proseguiamo il nostro menu estivo con le ricette estive veloci ed economiche di primi piatti estivi deliziosi, preparati con ingredienti di stagione come la verdura, zucchine e melanzane sono protagoniste assolute di questo periodo! Non mancano proposte di piatti freddi come la classica pasta fredda, ma con tante idee diverse per condirla in modo diverso dal solito.

Se la pasta alla Norma rappresenta una vera e propria sinfonia di sapori da gustare in estate quando le melanzane sono belle saporite, anche la pasta alle zucchine merita un assaggio e rientra a pieno titolo nel menu economico estivo. Certo, se l’idea di aggiungere la panna ti sembra inopportuna vista la temperatura elevata, puoi sostituirla con un formaggio spalmabile tipo philadelphia. Così renderai il piatto light ma sempre cremoso e appetitoso.

Secondi piatti estivi leggeri e gustosi

ricetta del giorno della farinata di ceci

Farinata di ceci – Buttalapasta.it

Infine passiamo in rassegna alcuni dei migliori secondi piatti estivi veloci e sfiziosi che puoi realizzare e inserire nel menù di una cena tra amici economica o con i tuoi familiari. Abbiamo scelto per te un secondo a base di pesce e due a base di verdure, perché per una volta anche se non mangi carne non è la fine del mondo, vero?

Si va dai classici spiedini di gamberi grigliati pronti da servire in tavola in pochi minuti alle polpette di peperoni, ideali se vuoi gustare questi dolcissimi ortaggi in modo diverso dal solito. Tra l’altro è una ricetta di riciclo niente male, puoi usare il pane raffermo e anche i peperoni già cotti.

Infine, la farinata, una pietanza deliziosa a base di farina di ceci cotta con acqua e olio, una sorta di finta frittata senza uova proteica quanto basta e nutriente ma leggera.

Allora, hai visto quante buone pietanze ti abbiamo proposto per il tuo menu estivo? Di sicuro non avrai che l’imbarazzo della scelta per comporre il tuo menu con le nostre ricette estive veloci più buone da gustare e tanto belle da vedere!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti