Di Kati Irrente | 30 Dicembre 2025

Pan di Spagna al limone, se lo tagli e lo lo glassi diventa il pasticcino più buono per le feste - buttalapasta.it
-
facile
-
1 ora
-
6 Persone
-
285/porzione
Vi sarà capitato di notare una gran confusione in rete quando si cerca qualche ricetta particolare, ad esempio quella del pan di Spagna al limone, si tratta di un dolce tutto sommato molto semplice che non ha bisogno di ingredienti strani, eppure c’è chi ci mette il panetto burro, chi il lievito per dolci, chi olio, insomma, senza che si abbia la consapevolezza si preparano tanti altri tipi di torte a cui si dà il nome di pan di Spagna, ovviamente sbagliano in modo clamoroso.
Ricapitoliamo, la ricetta del pan di Spagna classico prevede solo uova, zucchero e farina, la sua sofficità è data dal paziente lavoro di montaggio degli albumi. Non ci sono trucchi o inganni è tutto semplicissimo e anche nella sua variante al limone il concetto è uguale.
Pochi ingredienti bastano per ottenere un dolce profumato e morbido, ottimo come base per torte di compleanno facili e particolari farcite come preferite: creme, panna, marmellate.
Tra l’altro dopo aver sfornato il pan di Spagna al limone potete anche lasciarlo raffreddare per bene e poi tagliarlo a pezzi e glassarlo o ricoprirlo di cioccolato per offrire ai vostri ospiti dei pasticcini molto golosi!
Che dire di altro? Comprate dei limoni succosi e freschi provenienti da agricoltura biologica o almeno non trattati in superficie poiché per questa ricetta serve anche la scorza degli agrumi grattugiata, un altro piccolo suggerimento: usate uno zucchero extra fine così le uova si monteranno con più facilità.
Ingredienti
- uova 4
- zucchero 150 gr
- farina 00 180 gr
- scorza grattugiata di limone 1
- succo di limone 1
- sale 1 pizzico
- zucchero a velo 250 gr
Preparazione
Prima di tutto lavate il limone e asciugatelo, grattugiatene la scorza e tenetela da parte. Tagliatelo in due con un coltello affilato e spremetene il succo e tenete da parte anche questo dopo averlo filtrato.
Prendete due ciotole capienti e sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli. Cominciate con il montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste elettriche..
Dopodiché passate alla ciotola con i tuorli e sbatteteli con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Non abbiate fretta, ci vorranno anche più di 10 minuti.
Incorporate l'albume montato a neve ai tuorli spumosi, versandolo a cucchiaiate ed amalgamando il composto con movimenti dal basso verso l'alto.
Unite adesso sia i due terzi del succo del limone filtrato (il restante servirà per la glassa) che la sua scorza grattugiata tenuta da parte.
Setacciate la farina e unitela, poco alla volta, sul composto di uova, incorporandola sempre con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
A questo punto imburrate e infarinate una teglia tonda di 24 cm di diametro, preferibilmente con apertura a cerniera. In alternativa rivestitela di carta forno.
Versate l'impasto dentro la tortiera infarinata e livellatene la superficie senza sbattere. Trasferite il pan di Spagna al limone a cuocere nel forno già caldo a 170/180 gradi per circa 30 minuti circa.
Non aprite lo sportello del forno prima del tempo previsto. Prima di sfornare controllate la cottura con uno stecchino: inseritelo al centro del dolce e se estraendolo risulterà asciutto è pronto.
Sfornatelo e fatelo raffreddare completamente, quindi tiratelo fuori dallo stampo. Decoratelo con una glassa formata da zucchero a velo mescolato con poche gocce di succo di limone.

Pan di Spagna al limone soffice, alto e irresistibile – buttalapasta.it
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.