2 ingredienti e pochi minuti: il dessert extra light per non rinunciare al cioccolato restando in forma

Dessert light cioccolato con due ingredienti

Un dessert squisito e light, cosa si può volere di più? - buttalapasta.it

Con soli due ingredienti e pochissimo sforzo potrete preparare e gustare un dessert light al cioccolato super goloso e con poche calorie.

Con questa ricetta potete gustare un dessert al cioccolato senza farvi troppi sensi di colpa perché si tratta di un dolce extra light che potremmo definire il “dessert senza” per eccellenza. Infatti si tratta di un dolce in cui non si usa il latte o altre bevande vegetali, né tantomeno lo yogurt o la panna.

Sarete ulteriormente contenti di sapere che non ci sono dentro nemmeno le uova, la farina o altri amidi. Quindi questo dolce leggero al cioccolato non solo è senza lattosio e senza uova ma è anche senza glutine. Insomma tutti lo possono gustare, ed il fatto che abbia solo poco più di 210 calorie lo rende perfetto anche per chi si sta preparando alla prova costume!

Come si prepara il dessert al cioccolato light in poche mosse

Può un dolce al cioccolato essere gustato senza troppo pensare all’apporto calorico? Sì, se seguite questa ricetta che trovate di seguito andrete sul sicuro, potrete gustare una bella coppa di mousse al cioccolato senza troppi sensi di colpa perché praticamente userete solo due ingredienti: il cioccolato e l’acqua.

Fate attenzione al tipo di cioccolato che vi indichiamo di usare, perché per fare questo dolce e restare sulle 210/215 calorie a porzione dovete attenervi ai nostri suggerimenti. Prima di tutto usate solo cioccolato fondente, perché il cioccolato al latte o peggio quello bianco hanno un tenore di grassi e di calorie maggiore.

Mousse light al cioccolato

Con solo due ingrediente potete preparare una mousse light al cioccolato deliziosa – buttalapasta.it

La quantità di grassi del cioccolato sarà poi il riferimento per dosare la quantità di acqua della ricetta, quindi seguite con esattezza le nostre indicazioni e non correrete il rischio di un flop

Ingredienti

  • 200 gr di cioccolato fondente al 72% di cacao con 46 gr di grassi
  • 270 gr di acqua

Preparazione

  1. La preparazione della ricetta della mousse al cioccolato light è davvero molto semplice. Prima di tutto spezzate il cioccolato in una ciotola e fatelo fondere a bagnomaria delicatamente. In alternativa potete usare anche il microonde.
  2. A questo punto aggiungete l’acqua e mescolate con cura fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Mettete la ciotola nel frigorifero, dopo averla coperta con della pellicola trasparente. Fate riposare per almeno trenta minuti.
  3. Sistemate dei cubetti di ghiaccio in una ciotola ampia dentro cui andrete a mettere la ciotola con la miscela di cioccolato e acqua.
  4. Frullate tutto usando delle fruste elettriche per qualche minuto, fino a che avrete ottenuto una bella mousse al cioccolato gonfia e cremosa.
  5. Ponete la mousse di cioccolato all’acqua in sei coppette monoporzione e lasciate raffreddare in frigo per un’ora prima di gustare. Consumatela entro due o tre giorni.

Infine date uno sguardo alle ricette dolci con cioccolato fondente per trovare altri spunti per i vostri dessert deliziosi e sani

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti