2 ingredienti per il primo piatto più saporito e conosciuto della tradizione italiana: la ricetta segreta di Luca Salatino

Cacio e pepe ricetta luca salatino

Piatto di cacio e pepe veloce con la ricetta dell'ex tronista - buttalapasta.it

Scopri la ricetta segreta di Luca Salatino e prepara una cacio e pepe deliziosa e veloce, adatta ad ogni occasione. 

Nel vastissimo panorama della cucina italiana, ci sono molti piatti iconici, dagli antipasti, ai primi, dai secondi, ai dolci. Tra i piatti più famosi e simbolo dell’italianità non possiamo che citare la cacio e pepe, una pasta così semplice e veloce da preparare che lascia sempre senza parole.

Nella sua semplicità nasconde dei passaggi da fare con precisione e accortezza, per un risultato perfetto. La ricetta che ti proponiamo è quella di Luca Salatino, chef, pugile e personaggio televisivo di origini romane, che su Instagram condivide la sua cacio e pepe.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la cacio e pepe di Luca Salatino. Con questo piatto riuscirai a servire una pasta deliziosa, iconica e velocissima da fare.

Cacio e pepe: il piatto più saporito e iconico della tradizione italiana

Ecco tutto ciò che serve per la preparazione di una cacio e pepe da leccarsi i baffi. Con la ricetta di Luca Salatino otterrai un risultato strepitoso. Non potrai che fare la scarpetta. La ricetta si riferisce alle dosi per 2 persone.

Cacio e pepe ricetta luca salatino

Cacio e pepe, la ricetta veloce – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 300 gr di spaghettoni quadrati
  • 200 gr di pecorino romano
  • Pepe q.b.

Procedimento:

  1. Preparazione del pepe tostato: per prima cosa, in una padella antiaderente, tostare il pepe macinato fresco, fino a quando non rilascerà il suo profumo aromatico. Una volta tostato aggiungere dell’acqua.
  2. Cottura degli spaghetti: nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente non troppo salata dato che il pecorino ha un sapore bello sapido. Seguire le istruzioni sulla confezione e scolare la pasta rigorosamente al dente. Quindi grattugiare il pecorino romano in grande quantità.
  3. Risottatura e servizio: aggiungere anche la pasta nella pentola del pepe tostato, quindi risottarla per bene. Quando è pronta, spegnere il fuoco, aggiungere un filo d’olio e per finire il pecorino grattugiato. Quindi servire e gustare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca salatino (@luca__salatino)

Ecco pronta la tua pasta cacio e pepe, deliziosa e saporita. Con i passaggi di chef Luca Salatino riuscirai a dimostrare che anche con la semplicità si possono creare grandi piatti e grandi sapori. In questo caso, con soli due ingredienti, puoi preparare un primo piatto che stupirà e delizierà i tuoi ospiti, dai più grandi ai più piccini. Sperimenta e prova questa ricetta iconica e lasciati sorprendere dalla cremosità di questo piatto.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti