Abbassa il colesterolo e riduce l'invecchiamento: è questo l'ortaggio che non deve mancare in tavola

proprietà benefiche dei cardi

Questo ortaggio non dovrebbe mai mancare sulla tavola perché ha tanti benefici - buttalapasta.it

Tutte le verdure fanno bene alla salute ma questo ortaggio non dovrebbe mai mancare sulla tavola di chi si vuole bene. Ecco perché.

Seguire un tipo di alimentazione sana è fondamentale per stare bene e anche per rimettersi in forma dopo gli eccessi che ci si è concessi a tavola, specialmente nei giorni di festa. Dopo il periodo natalizio, quindi, occorre mangiare frutta e verdura capaci di depurare l’organismo.

Tra le tante verdure di stagione c’è in particolare un ortaggio che è ricco di proprietà nutrizionali ed è capace di apportare molti benefici per la salute dell’essere umano. Per questo motivo non dovrebbe mai mancare dal menu giornaliero. Ecco di quale stiamo parlando.

Fa bene alla salute ed è anche gustoso: ecco l’ortaggio che abbassa il colesterolo

In genere tutti gli ortaggi di stagione hanno tante proprietà benefiche che si rivelano molto importanti per l’organismo. I nutrizionisti sono concordi nel dire che la verdura andrebbe mangiata ogni giorno nell’ambito di un regime alimentare completo che favorisce il benessere dell’essere umano.

In particolare qui vogliamo svelarvi le tante proprietà di un ortaggio che non dovrebbe mai mancare sulla tavola, stiamo parlando del Cynara cardunculus, altrimenti detto cardo. È noto pure con il nome di carciofo selvatico perché fa parte della stessa famiglia delle Asteraceae, e un poco lo ricorda, anche se del cardo di mangiano le coste e del carciofo il fiore.

benefici del cardo

Ecco l’ortaggio da non far mancare in tavola – buttalapasta.it

I cardi hanno tantissime proprietà benefiche e poche calorie, solo 17 ogni 100 gr. Grazie al suo alto contenuto in fibre, minerali come potassio, sodio, calcio, ferro, rame e fosforo, vitamine del gruppo B e vitamina C, questo ortaggio, come pure gli altri della stessa famiglia, depura il fegato e favorisce la digestione proteggendo l’intestino e regolando l’evacuazione.

Inoltre mantiene stabile la glicemia e soprattutto favorisce l’abbassamento del colesterolo. Oltre a quella del cuore il cardo aiuta anche la salute dei reni riducendo azotemia e uricemia, e mangiato semplicemente bollito aiuta pure a espellere i liquidi in eccesso favorendo la diuresi ed è quindi apprezzato per la sua azione drenante.

Il cardo è ottimo anche per la salute delle ossa, per questo va bene se inserito nella dieta di bambini e di adulti. I suoi benefici sono utili sia in fase di crescita che per prevenire problemi come l’osteoporosi. Inoltre è ricco di antiossidanti e quindi è un ottimo ortaggio che combatte l’invecchiamento delle cellule.

Se però soffrite di malattie gastrointestinali è bene consultare un medico prima di mangiare i cardi perché potrebbero causare degli effetti collaterali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti