Abbiamo+sempre+pulito+il+forno+in+modo+sbagliato%3A+gli+esperti+spiegano+come+farlo+bene+ed+in+poco+tempo
buttalapastait
/articolo/abbiamo-sempre-pulito-il-forno-in-modo-sbagliato-gli-esperti-spiegano-come-farlo-bene-ed-in-poco-tempo/202744/amp/
Fatti di Cucina

Abbiamo sempre pulito il forno in modo sbagliato: gli esperti spiegano come farlo bene ed in poco tempo

La pulizia del forno richiede alcuni step fondamentali da seguire. Ecco come ottenere un forno pulito e igienizzato! 

Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina. Al suo interno puoi preparare tantissime pietanze, dai primi piatti sfiziosi e filanti ai dolci per la colazione e torte di compleanno. Per poter ottenere delle ricette perfette, però, è importante mantenerlo pulito e igienizzato. Per una corretta pulizia del forno è doveroso scegliere prodotti di qualità, ti spieghiamo come poterti prendere cura dell’elettrodomestico senza dover sprecare troppo tempo!

Come pulire il forno in maniera corretta

Pulire il forno incrostato in poco tempo è possibile, bisogna però armarsi di tanta pazienza. Solitamente si commette l’errore di accendere il forno così da far sciogliere il grasso ostinato, in realtà potresti evitare questo spreco di corrente e inserire all’interno dell’elettrodomestico semplicemente un pentolino pieno di acqua bollente.

Pulizia del forno, i passaggi da seguire – Buttalapasta.it

Dopo averlo messo all’interno, dovrai chiudere il forno e lasciare che l’acqua calda evapori per almeno 5 minuti. A questo punto potrai iniziare la pulizia del tuo forno. Sciogliere il grasso è importante, così da ottimizzare i tempi e soprattutto evitare di fare fatica inutile.

Molti ritengono molto utile il famoso rimedio naturale della nonna: l’aceto con il bicarbonato. In realtà sono due ingredienti che non andrebbero mai messi insieme, piuttosto è meglio sceglierne uno e utilizzarlo per la pulizia della zona interessata. In questo caso, però, il bicarbonato potrebbe essere sconsigliato in quanto difficile da rimuovere. Inoltre, non è sicuramente un ingrediente a cui fare riferimento se l’obiettivo è quello di disinfettare il forno.

In commercio puoi trovare tantissimi prodotti utili per la pulizia del forno, ti sconsigliamo di utilizzare qualsiasi tipo di sgrassante consigliato per i piani cottura in quanto potrebbe risultare troppo aggressivo e soprattutto dall’odore poco piacevole. Il forno, infatti, una volta pulito andrebbe lasciato aperto per diversi giorni così da far uscire del tutto l’odore del prodotto utilizzato.

Uno sgrassatore neutro specifico per il forno è sicuramente il prodotto migliore su cui puntare, basta spruzzarne poco e lasciarlo agire per qualche minuto. Dopodiché dovrai eliminare il grasso incrostato con una spugna abrasiva e strofinare per qualche minuto. Passa un panno per risciacquare e il tuo forno tornerà come nuovo!

Se ti prenderai cura del tuo forno più spesso, i tempi di pulizia potrebbero diminuire senza dubbio. Eliminare il grasso e mantenerlo pulito e igienizzato non solo ti permette di evitare di trascorrere un’ora del tuo tempo a pulirlo a fondo con tanta fatica, ma anche di ottenere dei piatti più saporiti e cotti in maniera omogenea!

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Recent Posts

Addio al cioccolato più amato di tutti: non lo troveremo più in nessun supermercato

Brutto colpo al cuore per milioni di consumatori amanti del cioccolato: il prodotto più amato…

51 minuti ago

Quando mi avanza il pane non lo congelo mica: ci faccio queste frittelle pazzesche che si mangiano in un boccone

A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…

2 ore ago

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

3 ore ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

4 ore ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

5 ore ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

6 ore ago