Addio al classico purè di patate: questa variante sfiziosissima diventerà la preferita di tutta la famiglia

purè di patate variante alternativa ricetta

Purè di patate diverso dal solito: ricetta favolosa -(Buttalapasta.it)

C’è una variante ancora più sfiziosa rispetto al classico purè di patate: basta aggiungere questo ingrediente e conquisterai tutti!

Il purè di patate è un comfort food perfetto da portare in tavola durante le stagioni più fredde dell’anno. Soffice e vellutato, piace praticamente a tutti, sia ai grandi che ai piccini, e si tratta anche di una valida alternativa da servire al posto delle solite patate lesse o al forno.

Ad ogni modo, quest’oggi vogliamo proporti una versione ancora più sfiziosa rispetto a quella classica. Un concentrato di sapore e genuinità che saprà conquistare anche i palati più esigenti.

Aggiungi questo ingrediente ed il risultato finale sarà una vera esplosione di sapore! Vedrai, in poche semplici mosse riuscirai a trasformare una ricetta quasi banale in un contorno davvero gourmet.

Addio al classico purè di patate: per una variante ancora più sfiziosa aggiungi questo ingrediente

Se sei stufo del solito purè di patate ecco qui pronta per te una dritta per trasformarlo in un piatto sfizioso e saporito come non mai. La ricetta base è sempre la stessa, ma con l’aggiunta di questo ingrediente super saporito potrai portare in tavola un contorno davvero con i fiocchi.

purè di patate variante alternativa

Non il solito purè di patate: con questo ingrediente sarà squisito (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 850 grammi di patate;
  • 1 litro di latte;
  • 350 grammi di funghi porcini;
  • 50 grammi di burro;
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Come avrai capito dalla lista della spesa, quest’oggi per arricchire il nostro purè di patate useremo dei gustosissimi e profumatissimi funghi porcini. Per cominciare, lava le patate e mettile a bollire in una pentola d’acqua per 30-40 minuti.
  2. Nel frattempo, pulisci i funghi eliminando l’estremità del gambo e rimuovendo i residui di terra con l’aiuto di uno straccetto.
  3. Quando le patate saranno cotte, scolale, falle raffreddare e poi sbucciale e schiacciale con uno schiacciapatate.
  4. A questo punto, metti a rosolare uno spicchio d’aglio sul fuoco insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva e dopo qualche istante aggiungi i funghi affettati e falli cuocere per 10-12 minuti.
  5. Insaporisci con una manciata di prezzemolo fresco tritato al coltello e con un pizzico di sale e di pepe.
  6. Trasferisci le patate schiacciate in un tegame, unisci il latte ed il burro e cuoci a fuoco moderano per 10 minuti circa, continuando a mescolare in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi.
  7. Infine sala il purè, togli l’aglio dai funghi ed unisci questi ultimi alle patate.
  8. Continua a cuocere a fiamma dolce ancora per qualche minuto e poi porta in tavola.

Sarà perfetto in abbinamento ad un bell’arrosto di maiale o ad uno stinco al forno o in umido!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti