Addio gonfiore e chili di troppo, con questa vellutata fai il pieno di vitamine e ti sazi: puoi mangiarne quanta vuoi

ricetta vellutata di broccoli

ricetta della vellutata light e sfiziosa con broccoli e ceci - buttalapasta.it

Un piatto leggero, sano ed equilibrato perfetto per chi desidera perdere i chili di troppo. Una volta provata questa vellutata non ne potrai più fare a meno!

Trovare idee facili e veloci ma allo stesso tempo anche leggere e sfiziose non è difficile, oggi ti proponiamo una vellutata perfetta per la stagione da preparare in meno di 15 minuti.

Ideale come ricetta light da integrare ad un piano alimentare per perdere peso, se negli ultimi giorni hai la sensazione di sentirti più appesantito del solito e desideri portare a tavola un piatto sano e leggero, questa ricetta sarà perfetta per te.

Gli ingredienti principali saranno i broccoli e i ceci, una volta frullati insieme otterrai una vellutata cremosa e saporita.

Come preparare una deliziosa vellutata light

Essendo una ricetta leggera e adatta per chi segue una dieta per perdere peso è fondamentale valutare bene il tipo di gonfiore addominale. Questo perché se soffri spesso di gonfiore alla pancia, i legumi andrebbero consumati il meno possibile e in alcuni casi addirittura evitati. Prima di procedere, quindi, ti suggeriamo di sentire il parere del tuo nutrizionista.

ricetta vellutata di broccoli

Una vellutata deliziosa e saziante – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 broccolo
  • 300 gr di ceci
  • 1/2 cipolla
  • sale
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. Il procedimento di questa ricetta è molto veloce, anche se tutto può dipendere dalla tipologia di legume che decidi di usare. Se secco, dovrai lasciarlo in ammollo tutta la notte e poi cuocerlo in acqua bollente per quasi 2 ore, in alternativa utilizza i ceci precotti. Per una migliore riuscita del piatto acquista ceci in vaso di vetro di alta qualità piuttosto che quelli in scatola.
  2. Quindi procedi con la preparazione dell’ortaggio, ovvero il broccolo: puliscilo e lavalo sotto acqua corrente, poi immergilo in una pentola piena d’acqua bollente e salata. Lascialo cuocere per circa 10 – 15 minuti, dovrà risultare morbido.
  3. In un tegame fai soffriggere la cipolla tritata con l’olio extra vergine di oliva, poi aggiungi i broccoli cotti.
  4. Amalgama per bene e infine aggiungi i ceci.
  5. Unisci un bicchiere d’acqua o in alternativa un buono brodo vegetale fatto in casa, poi trita il tutto con un frullatore a immersione fino ad ottenere una vellutata dalla consistenza perfetta.
  6. Porta nuovamente il tutto sul fuoco e lascia insaporire per bene per altri 2 minuti, aggiusta di sale poi spegni la fiamma e porta a tavola.
  7. La vellutata di ceci e broccoli è pronta per essere gustata! Sarà buona anche come crema da spalmare su una fetta di pane integrale.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti