Aggiungi questo agli spaghetti con le vongole e vedrai che risultato: un profumo incredibile

Spaghetti vongole e zafferano ricetta

Spaghetti vongole e zafferano, la ricetta gustosa - Buttalapasta.it

Gli spaghetti con le vongole sono un primo piatto della cucina italiana molto apprezzato dai buongustai, ma puoi renderlo ancora più buono!

Vuoi sapere come trasformare un delizioso piatto di spaghetti con le vongole in una pietanza ancora più appetitosa? Allora continua a leggere e prendi nota (o salva la pagina), perché oggi noi di Buttalapasta.it ti sveliamo un trucco eccezionale per rendere ancora più speciale e irresistibile la tua pasta con il sughetto di vongole in bianco, cioè senza pomodoro.

La ricetta che vogliamo proporti non è affatto complicata da seguire, anzi è facile ed è sicuramente perfetta per completare un menu a base di pesce per una cenetta speciale. Prendi quel pacco di spaghetti dalla dispensa e andiamo insieme in cucina a preparare questa delizia profumata: useremo un ingrediente “segreto” per rendere ancora più sfiziosa la pasta.

Spaghetti con le vongole e zafferano

Ed ecco svelato l’ingrediente in più che ti permette di portare in tavola un piatto colorato, profumato, dal sapore indimenticabile: gli spaghetti con le vongole allo zafferano. Si tratta di una pasta con le vongole in bianco, anzi in giallo, data la presenza dello zafferano, che dona al piatto un profumo davvero incredibile! Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

Spaghetti con vongole e zafferano ricetta facile

Spaghetti con vongole e zafferano in padella (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • Spaghetti 360 gr
  • Vongole fresche 1 Kg
  • Prezzemolo q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino bianco mezzo bicchiere
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale
  • Peperoncino
  • Zafferano in polvere una bustina

Procedimento

  1. Se hai comprato le vongole fresche devi prima metterle in ammollo per togliere la sabbia. Sciacquale sotto acqua corrente poi mettile in un recipiente trasparente con tre cucchiai di sale fino. Lascia riposare per almeno un’ora, poi scolale eliminando l’acqua e la sabbia. Ripeti l’operazione, girando spesso le vongole in modo che perdano tutta la sabbia. Scolale e usale per la ricetta.
  2. In una padella versa l’olio extra vergine di oliva e aggiungi l’aglio in camicia, il prezzemolo tritato e le vongole. Sfuma con il vino e cuoci fino a lasciare aprire tutte le vongole. Se ci sono vongole chiuse al termine della cottura toglila via perché potrebbe contenere sabbia e andrebbe a rovinare il tuo piatto.
  3. Ora preleva le vongole ed elimina i gusci vuoti, lascia qualche vongola nel guscio per la decorazione del piatto. Filtra il liquido di cottura delle vongole e riversalo in padella.
  4. In una pentola porta a ebollizione l’acqua, regola di sale, cuoci gli spaghetti al dente, scolali e versali in padella con il sugo delle vongole, aggiungi le vongole e lo zafferano in polvere, salta per qualche minuto per far insaporire la pasta, poi impiatta e condisci con peperoncino e un poco di prezzemolo tritato.

Questa pasta deliziosa può essere insaporita con dei pomodorini, da saltare in padella insieme al sughetto poco prima di unire la pasta. E se sei curioso di conoscere la ricetta originale degli spaghetti alle vongole e le tante varianti appetitose che abbiamo scelto per te non ti resta che seguire il link!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti