Spaghetti alle vongole cremosi come al ristorante con questi trucchi, mentre li salti in padella ti godi già il profumo di mare

Un menu di mare eccellente prevede anche gli spaghetti alle vongole come primo piatto sfizioso, però la ricetta può nascondere qualche insidia, per questo vi diamo tutti i trucchi per realizzare la vostra migliore versione degli "spaghetti a vongole" tipici della cucina napoletana

Spaghetti alle vongole visti da molto vicino

Spaghetti alle vongole, primo di mare con la ricetta e i trucchi degli chef - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 120/porzione

La ricetta degli spaghetti alle vongole veraci è molto semplice, è un vero e proprio classico della cucina napoletana e uno dei migliori primi piatti di pesce che si possono preparare per portare in tavola una superba pietanza profumata e sfiziosa.

Cucinare gli spaghetti alle vongole è una buona idea per il pranzo della domenica in famiglia ma se non seguite i trucchi degli chef potreste non essere soddisfatti del risultato.

Prima di tutto per questo piatto veloce ci vogliono delle vongole freschissime, meglio se tante. Poi bisogna farle spurgare molto bene per eliminare ogni traccia di sabbia e non rischiare di trovarne nel piatto. Di seguito trovate le indicazioni per farlo alla perfezione.

Per vostra comodità potete usare anche le vongole in vasetto o quelle surgelate, magari quando dovete fare in fretta un piatto per la cena tra amici. Basta saltale in padella pochi minuti direttamente con uno spicchio d’aglio e con l’aggiunta di un cucchiaio di acqua e prezzemolo per poi condire gli spaghetti o altri formati di pasta.

Ingredienti

  • spaghetti 350 gr
  • vongole 1 Kg
  • vino bianco secco mezzo bicchiere
  • aglio uno spicchio
  • peperoncino q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo 1 mazzetto
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Mettete le vongole in un'insalatiera con acqua molto salata (70 gr di sale ogni litro di acqua), e lasciatele qualche ora, cambiando spesso l'acqua; questo permetterà di eliminare la sabbia che potrebbero contenere.

  2. Sciacquatele, scolatele e mettetele in una larga padella antiaderente, poi accendete il fuoco. Dopo poco le valve inizieranno ad aprirsi, continuate la cottura per un paio di minuti; eliminate quelle che alla fine non si saranno aperte.

  3. Togliete le vongole dalla padella e deponete le in una ciotola. Filtrate l'acqua che si sarà formata nella padella per eliminare eventuale sabbia, mettete da parte anch'essa in un altro contenitore.

  4. Lavate, asciugate la padella e mettetevi a soffriggere in 4-5 cucchiai di olio uno spicchio di aglio e un peperoncino piccolo.

  5. Quando l'aglio sarà imbiondito, toglietelo, abbassate la fiamma, poi unite le vongole aperte facendo attenzione ad eventuali schizzi di olio caldo.

  6. Quando le vongole iniziano a soffriggere bagnate con il vino bianco e fate evaporare.

  7. Ora versate nella padella l'acqua prodotta durante la cottura delle vongole. Lasciate cuocere ancora un paio di minuti, poi spegnete.

  8. Nel frattempo fate lessare gli spaghetti in abbondante acqua poco salata, poi scolateli al dente e versateli nella padella.

  9. Tritate finemente il prezzemolo. Se dovete servire i vostri spaghetti alle vongole anche ai bambini, e a loro non piace mangiare del "verde", potete ometterlo dalla ricetta.

  10. Rimettete la padella con le vongole sul fuoco spolverizzando il tutto con il prezzemolo tritato, fate insaporire per un minuto, spegnete e servite in tavola.

Pasta alle vongole, le ricette più sfiziose oltre gli spaghetti

Spaghetti vongole e pomodorini ricetta

Spaghetti vongole e pomodorini ricetta gustosa del primo piatto di mare – buttalapasta.it

La ricetta che vi abbiamo proposto sopra è quella tradizionale per realizzare degli spaghetti alle vongole in bianco in poche e semplici mosse. Se volete però qualcosa di più saporito provate le ricette che seguono.

Potrete fare gli spaghetti alle vongole risottati in padella o preparare il vostro primo con un sughino semplice al pomodoro nel quale cuocere le vongole. Oppure aggiungere degli ingredienti speciali come zucchine, salsiccia, carciofi e piselli, giusto per citare i più gettonati.

Con i pomodorini stanno bene anche gli gnocchi

Gnocchi vongole e pomodorini

La ricetta del giorno per un primo sfizioso – buttalapasta.it

Gli spaghetti alle vongole e pomodorini sono deliziosi, ricchi di gusto ma soprattutto molto facili da realizzare con questa ricetta. Potete aggiungere un po’ di peperoncino se amate il piccante.

Inoltre provate anche gli gnocchi vongole e pomodorini per un primo diverso dal solito.

Pasta con vongole e zucchine

Di solito si prepara con gli spaghetti, ma potreste anche portarla in tavola con delle linguine o dei tagliolini freschi, oppure con dei paccheri se preferite la pasta corta. Seguite la ricetta della pasta alla Nerano con le vongole e le cozze per fare un primo davvero eccellente e gustoso.

Pasta con vongole e carciofi

L’avete mai provata? Dovete farlo assolutamente! È gustosa e si prepara in pochissimo tempo. Seguite la ricetta delle tagliatelle ai carciofi aggiungendo poi le vongole veraci o i lupini preparati come indicato nella preparazione qui sopra.

Spaghetti vongola e salsiccia

Ricetta mare e monti super saporita a base di vongole e salsiccia. Sì, se non volete fare il classico piatto di spaghetti alle vongole questa variante è proprio quello che fa al caso vostro. Seguite la ricetta della pasta con salsiccia aggiungendo anche le vongole cotte.

Surgelate o in vasetto? I consigli della Chef

Il segreto per un’ottima pasta alle vongole sta tutto negli ingredienti. Occorre usare dell’ottimo olio di oliva extravergine, prima di tutto, e pulire accuratamente le vongole dalla sabbia con questi trucchi. Non tutti però hanno il tempo di togliere la sabbia dai molluschi freschi, per questo si possono usare le vongole surgelate o in vasetto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti