Agnellini pasquali dolci, quest'anno non comprarli ma falli in casa: la ricetta super furba

Agnellino pasquale di pasta di mandorle

A Pasqua fate l'agnellino dolce con la pasta di mandorle, la ricetta è facilissima! - buttalapasta.it

Se volete realizzare dei piccoli agnellini pasquali dolci seguite questa ricetta facile e veloce, le pecorelle di pasta reale possono essere anche regalate.

In tante zone del meridione, dalla Sicilia alla Calabria, ma anche in Puglia, a Pasqua uno dei dolci tipici da gustare in famiglia o da regalare è proprio l’agnellino di pasta di mandorle. Questo dolcetto è molto antico, rappresenta il sacrificio di Gesù Cristo e non può proprio mancare sulle tavole pasquali.

Ci sono tantissime ricette che variano da zona a zona, diciamo che l’elemento essenziale che accomuna tutte le pecorelle dolci pasquali è la pasta di mandorle. Noi vi proponiamo una ricetta furbissima e veloce, così potrete realizzare tanti agnellini pasquali da donare a tutti i vostri cari.

La ricetta degli agnellini di Pasqua dolci

L’agnello pasquale con la pasta di mandorle è un dolce tradizionale che si può facilmente replicare anche a casa, seguendo questa ricetta furba. Le pecorelle dolci possono essere anche farcite, proprio come quelle che trovate in pasticceria usando impasti a base di pistacchio o di confettura.

agnello pasquale di pasta di mandorle ricetta

Per realizzare al meglio questa ricetta vi serve uno stampo a forma di agnellino, in mancanza potete modellare il dolce a mano – buttalapasta.it

Per questi dolci di Pasqua si usa anche la zuccata, canditi o gocce di cioccolato. In Puglia viene usata una crema che si chiama faldacchiera mentre in Sicilia e in Calabria gli agnellini dolci sono poi decorati con un impasto più morbido a base di mandorle. C’è anche chi usa del fondente di zucchero. Il tutto è poi decorato con perline di confetti e il labaro, ossia una bandierina, in genere di colore rosso.

Ingredienti

  • 500 gr di farina di mandorle
  • 400 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di acqua

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta degli agnellini pasquali dolci versando in una pentola lo zucchero e l’acqua.
  2. Mescolate portando a ebollizione, poi quando lo zucchero fila versate a pioggia la farina di mandorle e spegnete la fiamma, mescolate per amalgamare il tutto.
  3. Trasferite il composto sul piano di lavoro per farlo raffreddare, formate il panetto e mettetelo nello stampo per dargli la forma di agnellino.

L’idea in più: per decorare al meglio l’agnellino pasquale potete disegnare gli occhi e la bocca usando del colorante alimentare, vi basta intingere uno stecchino.

Se volete potete usare un musetto di gesso che trovate nei negozi più forniti, e anche ricreare il pelo mescolando un po’ di impasto di mandorle con poca acqua fino a ottenere una specie di crema morbida. Mettete la crema di pasta di mandorle dentro ad una sàc a poche con il beccuccio a stella e ricoprite tutta la superficie della pecorella dolce con tanti ciuffetti di pasta di mandorle.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti