Alberello di girelle prosciutto cotto e fontina, bello da vedere e buono da mangiare è un antipasto veloce pronto in pochi minuti

Stupite gli ospiti con questo antipasto scenografico, l'alberello di girelle farcite con il prosciutto cotto e fontina sarà il vostro asso nella manica per il menu di Natale!

girelle di prosciutto cotto e fontina sistemate a forma di alberello su un tagliere di legno

Alberello di girelle prosciutto cotto e fontina, bello da vedere e buono da mangiare è un antipasto veloce pronto in pochi minuti - buttalapasta.it

Con la pasta sfoglia pronta si può dare largo spazio alla creatività in cucina e preparare tanti sfiziosi antipasti, una bella idea per il periodo natalizio è quella di sfornare uno gustoso alberello di girelle farcite di prosciutto cotto e fontina, è uno stuzzichino molto gustoso e scenografico che è perfetto da presentare in tavola e da condividere con i propri ospiti, vediamo la ricetta che è facilissima da realizzare!

Basta poco per preparare questo piatto, solo dei rotoli di pasta sfoglia già pronti, così non si perde tempo a prepararla, delle fette di prosciutto e un po’ di formaggio a completare il tutto, che ne dite, volete cimentarvi anche voi? Ecco come procedere!

L’antipasto per le feste bello e buono, questo alberello di girelle con il prosciutto cotto e la fontina piacerà a tutti

Non è mai troppo presto per pensare al menu del pranzo di Natale e per questo vogliamo condividere fin da subito questa ricetta con voi, così da darvi lo spunto giusto per preparare un piatto scenografico e sfizioso, l’albero di Natale di pasta sfoglia che in questo caso è farcito con prosciutto cotto e fontina.

girelle di pasta sfoglia con prosciutto cotto e fontina che formano un albero di Natale

L’antipasto per le feste bello e buono, questo alberello di girelle con il prosciutto cotto e la fontina piacerà a tutti – buttalapasta.it

A rendere semplicissima la preparazione è il fatto che invece di intagliare i rotoli come nel caso di altre ricette di Albero di Natale di pasta sfoglia si preparano delle girelle, cioè delle roselline ripiene da sistemare in teglia a forma di alberello. Non resta che andare subito a scoprire tutto l’occorrente!

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 gr di prosciutto cotto
  • 250 gr di fontina
  • 1 uovo o un po’ di latte per spennellare

Modalità di preparazione

  1. Prima di tutto srotolate i rotoli di pasta sfoglia rettangolare e posizionateli sul piano di lavoro lasciandoli sulla carta forno in dotazione.
  2. Adagiate sulla superficie di entrambi le fette di prosciutto cotto lasciando un cm dal bordo e sistemate su di esse la fontina tagliata a pezzi.
  3. Ora arrotolate ciascuna sfoglia di pasta sfoglia su sé stessa dal lato lungo per formare un rotolone. Premete un po’ per sigillare i bordi.
  4. Tagliate ogni rotolo con un coltello liscio ben affilato per formare delle fette da circa quattro cm di spessore.
  5. Sistemate un foglio di carta forno su una leccarda e posizionate le girelle ottenute in modo da formare una sagoma triangolare, quindi ponete in basso sei girelle, poi cinque girelle, sopra di esse altre quattro, poi tre, due e infine una.
  6. Spennellate il vostro albero di Natale di pasta sfoglia con l’uovo sbattuto o il latte e infornate nel forno già caldo a 180 gradi lasciando cuocere per 25 minuti circa, fino a doratura.

L’idea in più: potete aggiungere delle olive o sostituire il cotto con della mortadella e la fontina con provolone o scamorza affumicata. E se volete altre idee guardate anche le altre ricette di antipasti natalizi con cui comporre il vostro menu delle feste!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti