Altro che al caffè, facciamo la crema al cioccolato cremosissima e leggera: è il dessert che hai sempre sognato

Crema al cioccolato senza uova ricetta

Crema al cioccolato senza uova (buttalapasta.it)

Super veloce e senza uova, la crema al cioccolato light conquisterà anche te: ecco come prepararla in pochissimi minuti.

Oggi vediamo insieme una ricetta super golosa per fare una crema al cucchiaio speciale, senza uova e senza glutine, ma con tanto, tanto gusto! Si tratta di una crema al cioccolato che puoi usare sia come crema pasticcera per farcire i tuoi dolci sia come dessert al cucchiaio.

La sua preparazione è molto semplice e il fatto che sia senza uova e senza glutine la rende perfetta anche per chi soffre di intolleranza verso le uova o per chi è celiaco. Tra l’altro, se si usa un tipo di bevanda vegetale al posto del latte di mucca, questa crema diventa anche completamente vegan. Allora, che ne dici di provarla a fare oggi stesso? Ecco la ricetta semplicissima da fare.

Ricetta della crema al cioccolato

Un po’ crema pasticcera, un po’ budino, questa crema al cioccolato, anche se dovremmo dire più correttamente crema al cacao, perché è proprio questo l’ingrediente che andremo ad usare, si prepara con pochi e semplici gesti. Una volta che è pronta la lasci raffreddare e la puoi usare per farcire le tue torte preferite, per creare dei bignè golosi oppure la metti in coppa e la gusti da sola, magari con un ciuffetto di panna montata!

Crema al cioccolato senza uova con panna

Crema al cacao senza uova con panna (buttalapasta.it)

Presentala in tavola a fine pasto oppure come merenda, vedrai che tutti la adoreranno, sia i bambini che i grandi golosi. Le dosi che ti indichiamo ti consentono di preparare circa 600 gr di crema, cioè l’equivalente di quattro porzioni.

Ingredienti

  • Latte intero o parzialmente scremato 500 ml
  • Amido di mais 40 gr
  • Cacao amaro in polvere 40 gr
  • Zucchero semolato 90 gr

Preparazione

  • Inizia la preparazione della ricetta della crema al cacao senza uova prendendo un pentolino, versaci il latte e fai scaldare, unisci lo zucchero e mescola fino a che si scioglie.
  • In un altro pentolino setaccia l’amido di mais con il cacao amaro in polvere e mescola così da avere un unico composto, versa un poco di latte e con la frusta incorporalo in modo da non creare grumi.
  • A questo punto versa il latte rimanente, lentamente, sempre incorporandolo alla perfezione, dunque metti sul fuoco a fiamma dolce e fai addensare, continuando a mescolare per non farla attaccare. Bastano cinque minuti o comunque puoi spegnere appena la crema raggiunge la consistenza che desideri.
  • Ora allontana dal fuoco e versa in coppe singole e sistema della pellicola per alimenti a contatto così non si forma la pellicina mentre la crema al cioccolato senza uova si raffredda. Puoi conservare in frigo per alcuni giorni.

Se invece vuoi usare il cioccolato vero, prova la crema pasticcera al cioccolato, una ricetta versatile e deliziosa, da conoscere!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.