Altro che confezione: la vera piadina Romagnola la facciamo a casa in 5 minuti

Piadina fatta in casa buttalapasta.it

Piadina fatta in casa buttalapasta.it

Piadina fatta in casa veloce, soffice e pronta davvero in 5 minuti, ma buona come quella originale Romagnola: dirai addio a confezioni o surgelati.

Questa Piadina fatta in casa non ha niente a che vedere con quelle confezionate: è morbida, leggermente croccante ai bordi e profumatissima. Ogni volta che la preparo, sembra di essere in una piccola trattoria romagnola: la preparo, scelgo il ripieno e la cena è pronta in pochissimi minuti tutto però senza rinunciare alla bontà. La cosa bella infatti, è che non serve aspettare ore di lievitazione, eppure il risultato è davvero spettacolare.

Piadina fatta in casa buttalapasta.it

Piadina fatta in casa buttalapasta.it

Gli ingredienti sono pochi, semplici e quasi sempre già presenti in casa: farina, acqua, latte, olio e sale, tutto qui, eppure, combinati così diventano una base perfetta per farciture di ogni tipo. Che sia prosciutto e squacquerone, verdure grigliate, formaggi morbidi o tanto ma tanto altro, una cosa è certa, questa piadina è un capolavoro che puoi fare e rifare ogni volta che vuoi, proprio perché ti ruba pochissimo tempo.

Piadina fatta in casa: ricetta veloce uguale all’originale

E allora dai basta chiacchiere, allaccia il grembiule e preparati a farne in quantità: 5 minuti per l’impasto, pochi minuti per la cottura e vedrai che spettacolo. Credimi, una volta provata questa Piadina fatta in casa, non tornerai più indietro. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per la Piadina fatta in casa

Per circa 15 piadine

  • 150 ml di acqua
  • 350 ml di latte
  • 18 g di sale
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 kg di farina 00

Come si prepara la Piadina fatta in casa

  1. Inizia versando in una ciotola capiente la farina e il sale, mescola e aggiungi l’acqua, il latte e l’olio poco alla volta. Impasta con le mani finché il composto diventa subito morbido ed elastico, subito pronto per essere steso.
  2. A questo punto come anticipato, non serve farlo riposare ore, deve solo amalgamarsi bene, quindi impasta giusto qualche minuto fino a che non ottieni una consistenza liscia e morbida.
  3. Dividilo poi in palline di circa 70-80 g ciascuna, stendi ognuna su una spianatoia leggermente infarinata, formando un cerchio sottile ma resistente, ed è fatta.
  4. Ora scalda una padella antiaderente a fiamma media e quando diventa ben calda, sistema dentro la piadina lasciandola cuocere giusto 2-3 minuti per lato, finché non appare dorata con qualche macchia più scura tipica delle piadine autentiche. Ripeti la stessa procedura con tutte le palline e una volta cotte, impilale una sull’altra e coprile in un canovaccio pulito, così il calore le renderà ancora più morbide e pronte da farcire.

Non ti resta che scegliere la farcia che ti fa impazzire e goderti delle piadine fantastiche fatte interamente da te ma buone come le originali romagnole, provare per credere. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti