Altro che fritte o al forno! Taglia così le patate e cuocile: viene fuori un'autentica prelibatezza, nessuno resiste al sapore

Patate tortino

Fai le patate a fette e segui questa ricetta (buttalapasta.it)

Con le patate puoi realizzare tanti piatti deliziosi, come questo che ti proponiamo oggi e che piace a tutta la famiglia, bambini compresi.

Vuoi una ricetta diversa dal solito per portare in tavola le patate? Non farle più fritte, che sono troppo caloriche, o al forno, solo condite con paprika e rosmarino. No, fai questa ricetta che ti suggeriamo, è perfetta per te che vuoi gustare un piatto ricco ma facilissimo da fare.

Ecco come realizzare un delizioso tortino con le patate, un piatto che puoi concederti anche d’estate, magari a cena con gli amici o con la famiglia. Vedrai, tutti ti faranno i complimenti perché questo secondo piatto è strepitoso.

Ricetta delle lasagne di patate

Ecco il piatto di oggi, è un tortino a strati fatto con le patate, il prosciutto cotto e la mozzarella. Chiamale lasagne di patate, chiamala parmigiana di patate, chiamala come ti pare, questa pietanza è deliziosa e ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti! Sì, certo, i puristi diranno “ma cosa hanno a che vedere le patate con le lasagne? È vero, è verissimo, siamo d’accordo, non hanno niente a che vedere.

Però il piatto è apprezzato da tutti, ed è questo quello che conta, no? Allora, se sei disposto a soprassedere sul nome di questo piatto, ecco come preparare le lasagne di patate tenendo il concetto di fondo che caratterizza il primo piatto di pasta, cioè la composizione in strati. Dettaglio che, essendo in comune con la parmigiana, permette di chiamare questa pietanza anche parmigiana di patate.

Lasagne di patate ricetta

Lasagne di patate (buttalapasta.it)

Ma come si preparano queste lasagne di patate? Semplicissimo, ecco gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti

  • Patate 4
  • Mozzarella 500 gr
  • Prosciutto 200 gr
  • Parmigiano grattugiato 100 gr
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

Preparazione

  1. Lava, sbuccia e affetta le patate in maniera molto sottile, puoi usare anche una mandolina per renderti il compito più facile. Ora prendi le patate e mettile in una ciotola di acqua fredda affinché perdano parte dell’amido. Risciacqua più volte.
  2. A questo punto prendi una teglia o una pirofila, ungila con un poco di olio e stendi a strati tutti gli ingredienti, partendo dalle patate, aggiungi un pizzico di sale e pepe, poi cospargi con parmigiano grattugiato, prosciutto cotto e mozzarella fino a finire tutti gli ingredienti.
  3. Cuoci in forno caldo a 180/200 gradi per circa 45 minuti e fino a un’ora, dipende da quanto sottilmente hai tagliato le patate. Una volta sfornata aspetta dieci minuti prima di servire.

Infine, se vuoi provare un’altra variante non perderti la ricetta della parmigiana di patate, con tante idee per comporre un piatto sempre nuovo e saporito.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti