Altro che funghi, da oggi trifolati ci facciamo i carciofi: la ricetta perfetta per gennaio

ricetta carciofi trifolati

Come fare i carciofi trifolati, deliziosi! - (Buttalapasta.it)

Avete mai sentito parlare dei carciofi trifolati? La ricetta che non potete non preparare a gennaio: provatela subito!

I carciofi sono considerati tra le verdure più buone che esistano al mondo in questo periodo dell’anno. Come ben sappiamo, ogni mese, ed ogni stagione, ha verdura e frutta che li caratterizza in modo diverso. Ad esempio in inverno troviamo il cavolo e le arance, in estate i fagiolini e le fragole e così via. Ed è proprio per questo motivo che bisogna approfittare dei carciofi e poter preparare, con quest’ultimi una ricetta davvero incredibile.

Vediamo insieme allora come poter realizzare i carciofi trifolati: la ricetta buonissima da poter preparare solo a gennaio! Pronti?

Basta con funghi trifolati: cuciniamo i carciofi in questo modo, saranno una vera bontà!

Come abbiamo detto, in questo periodo dell’anno, è bene cucinare ricette perfette per il carrello della spesa invernale, ossia ricette con ingredienti presenti al supermercato. Ed i carciofi trifolati sono perfetti per questo periodo perché è proprio a gennaio che sono presenti sul mercato sia a buon prezzo, ma soprattutto in grande quantità. Di trifolato in realtà si può fare davvero tutto (con qualsiasi tipo di verdura), ma questo piatto, da usare soprattutto come contorno, sarà buonissimo!

ricetta carciofi trifolati

Un sapore in più? Aggiungete un pizzico di peperoncino! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 8 carciofi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai olio evo
  • brodo vegetale
  • 20 g di burro
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è pulire bene i carciofi e di conseguenza ricavarne solo il ‘cuore’ interno. Quindi eliminiamo il gambo, le foglie esterne e puliamo bene i ‘peli‘ del carciofo(la barbetta) per evitare che vengano cotti insieme al carciofo stesso. Tagliamo poi, in parti sottili e piccole, i nostri carciofi mettendoli in una ciotola con dell’acqua e limone e lasciamoli lì per circa mezz’ora in modo che non anneriscano. Dopodiché scoliamoli e teniamoli da parte.
  2. A questo punto non ci resta che mettere l’olio evo e lo spicchio d’aglio in padella, facendo soffriggere fino a quando quest’ultimo non cambi definitivamente colore e diventi più ‘dorato‘.
  3. Fatto ciò aggiungiamo i carciofi, il sale ed il pepe, mescoliamo e lasciamo cuocere per qualche minuto. Aggiungiamo poi 3 cucchiai di brodo e lasciamo cuocere per un quarto d’ora circa, con il coperchio chiuso.
  4. Trascorso il tempo necessario per la cottura, aggiungiamo il burro, il prezzemolo e mescoliamo per bene. Terminata la cottura anche del burro, serviamo in tavola, portandolo su un piatto grande da portata. Può essere utilizzato sia come contorno che come secondo: sarà buonissimo!

Parole di Lucia Guerra

Potrebbe interessarti