Altro che il classico riso all'insalata, prepara questo: freddo, al limone, con 2 ingredienti che si sposano benissimo

Riso al limone freddo ricetta

Riso, limone e altri due ingredienti per un primo sfizioso per l'estate - buttalapasta.it

Il riso all’insalata è di certo un ottimo piatto estivo, ma se provate questo freddo al limone diventerà la vostra pietanza preferita!

Con l’estate che sta per arrivare i menu si riempiono di insalate di riso di ogni tipo. Eppure con il riso freddo si possono preparate anche altri piatti, e la ricetta che stiamo per andare a svelarvi è uno di questi. Semplice e saporito, vedrete che vi piacerà davvero tanto.

Di solito si parla dell’insalata di riso come di un piatto leggero… beh dipende da cosa ci mettete dentro. A volte per farla molto ricca e colorata si abbonda con gli ingredienti e alla fine, quello che si porta in tavola, non è necessariamente un piatto light! Invece questo riso freddo al limone, con l’aggiunta di altri due ingredienti, è un piatto sano e saporito che possiamo definire davvero light. Andiamo a vedere come si prepara.

Come si prepara la ricetta del riso freddo al limone sfizioso

Un primo piatto delizioso come questo farà la sua bella figura in un menu estivo di tutto rispetto. Il riso freddo lo potete preparare anche con un giorno di anticipo per poi completarlo prima di servirlo. Comodissimo per un pranzo della domenica in famiglia realizzato con calma!

Gli ingredienti che vanno ad arricchire il riso freddo al limone sono la bresaola e la rucola. Il piatto è un po’ ispirato al classico antipasto bresaola rucola e grana, con l’aggiunta del riso condito con una citronette. Se preparate il piatto in anticipo aggiungete la rucola alla fine, così resta belle verde e croccante. E ora andiamo a vedere come si prepara questa delizia per il palato.

riso freddo al limone  ricetta

Gli ingredienti che arricchiscono il piatto – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 300 gr di riso parboiled per insalate
  • la scorza grattugiata di due limoni
  • 100 gr di bresaola a fette
  • 50 gr di Grana Padano a scaglie
  • 60 gr di rucola
  • una macinata di pepe nero

Per la citronette

  • due cucchiai di acqua
  • 40 gr di succo di limone
  • 60 gr di olio extra vergine di oliva
  • una presa di sale

Preparazione

  1. Lessate il riso in abbondante acqua leggermente salata e poi scolatelo al dente. Quindi trasferitelo su una superficie fredda, tipo un vassoio di acciaio messo in precedenza nel freezer o un piano di marmo. Fatelo raffreddare.
  2. Nel frattempo preparate il condimento prendendo i limoni e grattugiando la scorza, mettete da parte.
  3. Spremete il succo e versatene la quantità indicata in una ciotolina dove andrete ad aggiungere un pizzico di sale, l’acqua e l’olio extra vergine di oliva. Sbattete con una piccola frusta a mano o con una forchetta per emulsionare tutto.
  4. Ora prendete la bresaola e trituratela con un coltello. Preparate le scaglie di grana usando una grattugia a maglie larghe. Spezzettate le foglie di rucola.
  5. Mettete il riso in una insalatiera, unite la scorza di limone, mescolate, conditelo con la citronette, e dopo averlo nuovamente mescolato aggiungete la bresaola e il grana. Mescolate ancora una volta.
  6. Trasferite in frigo per qualche ora e aggiungete la rucola solo poco prima di servire.

E se comunque amate i classici e volete delle idee per l’insalata di riso estiva, qui potrete trovare tante ricette sfiziose.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti