Altro che melanzane: la parmigiana di carciofi è un'esperienza da provare ora, non potrai più mangiare altro

Ricetta della parmigiana di carciofi in bianco

Parmigiana di carciofi in bianco - Buttalapasta.it

Se vuoi gustare una ricetta diversa dal solito, prova la parmigiana di carciofi in bianco, un secondo piatto appetitoso e facile da fare.

Diciamoci la verità, le melanzane alla parmigiana sono amate da ogni buongustaio, ma a volte non si ha molta voglia di prepararle perché hanno un procedimento abbastanza lungo e per farle a regola d’arte occorre stare dietro ad una preparazione fatta di diversi step. Oggi ti diamo un’idea per un’alternativa altrettanto gustosa e facile da preparare: la parmigiana di carciofi.

Diciamo che dopo che avrai provato questa ricetta della parmigiana di carciofi in bianco non vorrai più cucinare altro. Si tratta di una pietanza facile da fare e molto gustosa, che puoi portare in tavola come piatto unico o come secondo piatto sfizioso e saporito. Cominciamo con lo scoprire insieme l’elenco degli ingredienti necessari e come procedere nella preparazione e cottura di questi carciofi alla parmigiana.

Ricetta della parmigiana di carciofi in bianco

Questo piatto vegetariano è davvero saporito e appetitoso, facile da cucinare e molto ricco, farai un figurone con tutti i tuoi ospiti. Prima di tutto segna gli ingredienti di cui hai bisogno per questa ricetta della parmigiana di carciofi in bianco, come puoi vedere sono pochi!

pulire i carciofi per la parmigiana

Come pulire i carciofi per la parmigiana – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • Carciofi 10
  • Mozzarella 300 gr
  • Provolone 300 gr
  • Formaggio grattugiato tipo Grana 130 gr
  • Aglio 2 spicchi
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Sale qb
  • Prezzemolo qb
  • Succo di limone

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della parmigiana di carciofi in bianco dalla pulizia degli ortaggi. Leggi anche come pulire i carciofi se hai qualche dubbio su come fare e metti un paio di guanti perché i carciofi macchiano le mani.
  2. Taglia e pela il gambo, elimina le punte e le foglie esterne più dure togli barba interna dopo aver diviso a metà i cuori. Tagliali e fettine di poco meno di un centimetro. Man mano che pulisci e tagli i carciofi mettili in una ciotola con acqua e succo di limone così non si anneriscono.
  3. Prendi una padella e versaci un filo di olio, unisci l’aglio sbucciato e i carciofi ben scolati. Fai cuocere a fiamma alta per una decina di minuti, poi abbassa la fiamma, regola di sale e prosegui la cottura per altri 15 minuti.
  4. Nel frattempo taglia la mozzarella a cubetti e falla scolare in un colino. Taglia anche il provolone.
  5. Quando i carciofi sono pronti spolverali con del prezzemolo tritato . Ora prendi la pirofila, ungi leggermente il fondo e sistema un primo strato di carciofi, copri con un terzo di mozzarella, di provolone e di formaggio grattugiato.
  6. Prosegui in questo modo e fai un altro strato di carciofi e formaggi, quindi termina con il formaggio grattugiato. Irrora con un filo di olio.
  7. Metti la parmigiana di carciofi in bianco nel forno già caldo e cuoci per circa 30 minuti a 180 gradi, accendendo il grill negli ultimi 3 minuti in modo che la superficie venga dorata e ben gratinata.

L’idea in più: noi ti suggeriamo di provare anche la ricetta della parmigiana di carciofi classica con il pomodoro, una vera goduria! Ovviamente se non hai tempo di pulire i carciofi puoi tranquillamente usare i cuori di carciofi surgelati o gli spicchi, che sono già pronti all’uso. Li devi solo far bollire qualche minuto prima di usarli come indicato nella ricetta.

Invece per quanto riguarda il formaggio puoi sostituire il provolone con della provola dolce o scamorza, Asiago, fontina o caciotta. E se vuoi provare un’esperienza

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti