Altro che panetteria: questi panini all'olio li faccio in casa e spariscono ancora caldi

Panini all'olio buttalapasta.it

Panini all'olio buttalapasta.it

Panini all’olio morbidi e profumati: fatti in casa, dorati fuori e soffici dentro, perfetti da farcire o mangiare così, appena sfornati, quando sono ancora caldi

I panini all’olio sono una di quelle cose che inizi a fare solo per provare e poi non riesci più a farne a meno. Perché diciamocelo: quando senti il profumo del pane che cuoce nel forno di casa, non c’è panetteria che tenga il confronto, è proprio un’altra cosa. Più buoni, più morbidi e più caldi che mai, ma poi soprattutto sai cosa ci hai messo dentro.

Panini all'olio buttalapasta.it

Panini all’olio buttalapasta.it

Questa è la ricetta che preparo quando voglio fare scorta di panini per la settimana, ma puntualmente finiscono in giornata. Appena sfornati spariscono uno dopo l’altro, ancora tiepidi, magari tagliati a metà con un po’ di salame, oppure semplicemente così, perché sono talmente soffici che non serve altro. Ovviamente non ti dico se li usi per fare la scarpetta: quella soffice mollica cattura fino all’ultima goccia di quel fantastico sughetto ed è davvero favoloso!

Panini all’olio: facilissimi da fare a casa e 10 volte più buoni che in panetteria

Ma poi vuoi sentire qual è la cosa più bella di questi panini all’olio? Non serve essere esperti di cucina per farli venire bene e non ti servono chissà quali attrezzature introvabili, solo ciotola, farina e un ripiano dove poggiarti per crearli. E dunque basta chiacchiere e seguimi, vedrai che questi panini all’olio sono talmente profumati e morbidi che anche il giorno dopo sono perfetti, sempre se ci arrivano. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 10 minuti, 190 per altri 15

Ingredienti per i panini all’olio

Per circa 12 panini

  • 400 g di farina Manitoba
  • 700 g di farina 00
  • 100 ml di olio d’oliva
  • 600 ml o poco più di acqua
  • 20 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco

Come si preparano i panini all’olio

  1. Per prima cosa sciogli il lievito di birra in un po’ di acqua tiepida presa dal totale con il cucchiaino di zucchero e mescola. Questo serve ad attivare il lievito, vedrai che in pochi minuti farà una leggera schiumetta.
  2. In una ciotola molto grande versa poi le 2 farine e mescolale tra loro. Fai poi una specie di buco al centro, come un piccolo cratere e inizia a versare il lievito sciolto. Aggiungi poi anche l’olio d’oliva e inizia a mescolare con una forchetta o con le mani.
  3. A questo punto unisci l’acqua poco alla volta per farla assorbire poco per volta. Quando poi vedi che l’impasto prende forma, aggiungi il sale e continua a lavorarlo.
  4. Trasferisci tutto su un ripiano leggermente infarinato e inizia ad impastare. Vedrai che all’inizio sarà un po’ appiccicoso, ma non ti preoccupare, è normale. Lavora poi energicamente piegando l’impasto su sé stesso e spingendo con il palmo della mano, vedrai che dopo qualche minuto diventerà liscio, elastico e morbido.
  5. Forma poi una palla e rimettila nella ciotola leggermente unta. Copri poi con un canovaccio e lascia lievitare in un posto tranquillo per circa 2 ore, o comunque fino a quando raddoppia di volume. Deve diventare gonfio e pieno di aria.
  6. Quando l’impasto è pronto, rovescialo delicatamente sul tavolo senza strapazzarlo troppo, dopodiché dividilo in pezzi uguali e forma i panini. Puoi farli tondi, leggermente allungati, oppure come preferisci. Non serve essere precisi: anche un po’ rustici sono bellissimi.
  7. Sistema quindi i panini su una teglia rivestita con carta forno, distanziandoli perché cresceranno ancora, poi coprili di nuovo e lasciali riposare altri 30 minuti per renderli ancora più soffici.
  8. Inforna a 200 gradi per i primi 10 minuti, poi abbassa a 190 gradi e continua la cottura per altri 15 minuti, fino a quando saranno belli dorati.
  9. Una volta pronti, tirali fuori e lasciali raffreddare su una griglia. Non ti resta poi che portarli in tavola e goditeli ancora caldi, farciti o no vedrai che sapranno conquistare chiunque. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti