Altro che pesto, non avevo mai usato il basilico così: l’antipasto lampo croccantissimo a costo quasi zero

basilico fritto ricetta

Come preparare il delizioso basilico fritto - buttalapasta.it

Scopri come trasformare delle foglie di basilico in un antipasto croccante e delizioso: questa ricetta economica e veloce ti conquisterà.

Il basilico è una di quelle erbe aromatiche versatili che viene utilizzata in moltissimi modi, ma soprattutto per insaporire pietanze o per preparare deliziosi pesti. Tuttavia, con un po’ di creatività, è possibile renderlo il protagonista di aperitivi o antipasti saporiti e particolari, basta friggerlo. L’idea di utilizzare il basilico per creare un antipasto croccante potrebbe sembrare strana, ma una volta assaggiato, non potrai più farne a meno. Con pochi ingredienti semplici ed economici, è possibile creare un piatto saporito, croccante e di grande impatto.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il basilico fritto. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa,  perfetta per molte occasioni e per moltissimi gusti diversi.

Basilico fritto: come preparare un aperitivo diverso dal solito e dal gusto unico

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del basilico fritto, grazie ad una ricetta veloce ed economica. Con questo piatto originale e diverso dal solito farai faville. Le dosi sono per 4 persone.

basilico fritto ricetta

Delizioso basilico fritto per un aperitivo diverso dal solito – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 16 foglie di basilico fresco
  • 100 gr di farina 00
  • 100 ml di acqua gassata fredda
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Olio di semi di arachide per friggere q.b.

Preparazione:

  1. Lavare e asciugare le foglie di basilico.
  2. Preparare la pastella mescolando la farina, il sale e l’olio extravergine di oliva in una ciotola. Aggiungere lentamente l’acqua gassata fredda al centro della ciotola, mescolando bene con una frusta a mano fino a ottenere una pastella densa e liscia, senza grumi.
  3. Immergere le foglie di basilico nella pastella preparata, assicurandosi che siano completamente ricoperte.
  4. Scaldare abbondante olio di semi di arachide in una pentola alta fino a raggiungere una temperatura di circa 160-180 gradi.
  5. Immergere delicatamente le foglie di basilico pastellate nell’olio caldo e friggere per circa 5 minuti, o finché non saranno dorate e croccanti.
  6. Scolare le foglie di basilico fritte su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
  7. Servire le foglie di basilico fritte ben calde e croccanti, eventualmente spolverare con un po’ di sale aggiuntivo.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso basilico fritto. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti, ben pensati e alla ricetta particolare, può nascere un piatto speciale, adatto a molte occasioni diverse e che stupirà davvero tutto. Farai sicuramente un figurone con parenti e amici!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti