Antipasto da far brillare gli occhi, involtini di melanzane con prosciutto e formaggio, un mix di sapori mediterranei che ti farà sentire in vacanza anche a casa tua!

involtini di melanzane formaggio e prosciutto ricetta

Come preparare deliziosi involtini di melanzane - buttalapasta.it

Scopri come preparare degli involtini di melanzane deliziosi e perfetti per un antipasto saporito e sfizioso: sono adatti ad ogni occasione. 

Nel vastissimo panorama dei piatti della cucina mediterranea, le melanzane sono sicuramente un ingrediente versatile e diffusissimo. Grazie alla loro consistenza morbida e il sapore bello intenso, le melanzane si prestano bene a moltissime ricette, dalla pasta, al contorno, all’antipasto.

Se stai cercando l’antipasto perfetto per le tue cene in compagnia e vuoi render protagonista la melanzana, sei nel posto giusto. Ti proponiamo la ricetta degli involtini di melanzane, farciti con prosciutto e formaggio: una vera delizia.

Scopri la ricetta passo passo per preparare l’antipasto perfetto, gli involtini sono la soluzione giusta! Ti sentirai in vacanza per quanto sono buoni e avvolgenti.

Involtini di melanzane con prosciutto e formaggio: la ricetta per l’antipasto perfetto 

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare i deliziosi involtini di melanzane con prosciutto e formaggio. Con ingredienti di qualità e una preparazione semplice, questo piatto non potrà che conquistarti al primo morso. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

involtini melanzane ricetta

Deliziosi involtini di melanzane e formaggio – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di edamer
  • 70 gr di parmigiano Reggiano DOP

Preparazione:

  1. Lavare e asciugare le melanzane. Quindi tagliare le melanzane a fette per il lungo e grigliare da entrambi i lati su una piastra calda o in una padella antiaderente.
  2. Una volta raffreddate, adagiare su ogni fetta di melanzana grigliata una fetta di prosciutto e poi una di edamer tagliata sottile. Arrotolare la fetta di melanzana su se stessa e chiudere con due stuzzicadenti.
  3. Disporre gli involtini su una teglia foderata con carta da forno e spolverare con parmigiano grattugiato. Infornare gli involtini di melanzane in forno preriscaldato a 200 gradi in modalità grill per 5-10 minuti, fino a quando il formaggio inizia a sciogliersi e dorarsi leggermente.
  4. Quindi sfornare gli involtini di melanzane e servire ben caldi.

Note: si può arricchire ulteriormente il piatto aggiungendo qualche fiocco di burro sulla superficie prima di infornare. Si può anche sostituire il prosciutto cotto con speck o mortadella e, il formaggio può essere sostituito con un altra tipologia, come il formaggio filante o le sottilette.

Ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi involtini di melanzane con prosciutto e formaggio. Con questo antipasto versatile e goloso non potrai che fare un figurone alla prossima cena in compagnia. Gustoso, semplice da preparare e pieno di sapore mediterraneo, questo piatto ti farà sentire in vacanza.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti