Antonella Clerici e la sua torta di patate: il segreto per renderla perfetta svelato in diretta

torta di patate di Antonella Clerici

Come fare la ricetta della torta di patate di Antonella Clerici - Foto Instagram @sempremezzogiornorai - buttalapasta.it

La torta di patate di Antonella Clerici è buona, gustosa ma soprattutto facilissima da fare! Provatela anche voi, seguite il suo segreto!

A volte le ricette più buone sono anche quelle più semplici, e Antonella Clerici ce lo ha dimostrato in tv durante una puntata della sua trasmissione È sempre mezzogiorno che va in onda su RaiUno. La simpatica conduttrice ha svelato di aver preso ispirazione, per questa ricetta, da quello che ha trovato sui social.

Il risultato è un rustico delizioso ed economico, che tutti sono in grado di preparare. Volete realizzare anche voi la torta di patate di Antonella? Allora scoprite di seguito la ricetta e mettetevi subito all’opera!

Come si prepara la ricetta della Torta di patate di Antonella Clerici

Quello che vi serve per fare la torta di patate di Antonella Clerici sono pochi ingredienti, in realtà potete considerare questa ricetta semplicissima anche come antispreco e svuota frigo, ad esempio se avete delle patate vecchie, delle uova in scadenza o degli avanzi di formaggio che altrimenti rischierebbero di andare a male.

Prima di tutto bisogna preparare le patate sabbiose, sbollentandole per poi passarle al forno con il pangrattato. È questo il segreto per la perfetta riuscita di questa torta salata! Poi queste patate, insieme agli altri ingredienti, andranno a comporre la farcitura torta di patate di Antonella.

Torta di patate di Antonella Clerici

Torta di patate di Antonella Clerici, il segreto per una perfetta riuscita è questo – Foto YouTube @Rai – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 700 gr di patate già lessate e tagliate a cubetti
  • quattro cucchiai di pangrattato
  • quattro cucchiai di formaggio Parmigiano grattugiato
  • qualche foglia di salvia e rosmarino tritati
  • 1 rotolo di pasta brisè pronta
  • 50 gr di provola a fette
  • 3 uova
  • 50 gr di panna
  • quanto basta di olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta di patate di Antonella Clerici lessando le patate per una ventina di minuti, riducetele a tocchetti e mettetele in una teglia coperta di carta forno.
  2. Sabbiate le patate cospargendole con un mix composto da pangrattato e metà formaggio grattugiato con l’aggiunta di foglie di salvia e aghi di rosmarino tritati. Se volete potete aggiungere anche dell’aglio. Irrorate con un filo di olio.
  3. Trasferite le patate in forno già caldo a 160 gradi e cuocete per circa trenta minuti.
  4. Srotolate la pasta brisè pronta e foderate con essa una tortiera, mantenendo la carta forno in dotazione, bucherellate il fondo e disponete le fette di provola fino a coprire tutta la superficie.
  5. Aggiungete le patate sabbiate e livellate.
  6. In una ciotola sgusciate le uova e sbattetele con il restante formaggio Parmigiano grattugiato e la panna. Coprite le patate con questo composto e passate il tutto in forno a 180 gradi per venti minuti.

E se volete altre idee per le vostre ricette di torte salate non perdetevi la nostra ricca raccolta!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti