Cubetti di ricotta

cubetti di ricotta
 
Parlando di aperitivi qualche tempo fa vi avevamo consigliato i cubotti di formaggio, degli snack che trovate nel banco frigo di tutti i supermercati. Per preparare qualche stuzzichino rapidamente senza utilizzare per forza quelli confezionati, potete utilizzare la ricotta, un latticino estremamente versatile, che in Italia vanta addirittura sei certificazioni DOP. Per questa ricetta vi occorre una varietà ricotta molto asciutta, per fare in modo che i cubi risultino ben croccanti. Chiedete consiglio al banco gastronomia.
 
Ingredienti per i cubetti di ricotta (dosi per 4 persone):

 
Preparazione:
 
Ricordatevi che la ricotta per questa preparazione deve essere assolutamente molto asciutta. Tagliatela a cubi regolari di circa 2 cm di lato, a seconda della dimensione che volete dare ai cubi.
 
Sbattete l’uovo, quindi passate i cubi prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, ricoprendoli uniformemente.
 
Scaldate l’olio e friggetevi i cubetti di ricotta, aspettate che la panatura diventi dorata e croccante, quindi servite come snack per l’aperitivo.
 
Foto da:
thestar.com.my

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Potrebbe interessarti