Approfitta della zucca e realizza così una marmellata cremosissima: sfiziosa fino all'estate

ricetta marmellata di zucca

La marmellata di zucca è una confettura gustosa e versatile sul pane e sui formaggi - buttalapasta.it

La zucca è un ortaggio versatile che può essere impiegato per preparare tantissimi piatti, fra cui un’ottima marmellata cremosa!

Sarà per la sua dolcezza o per la sua versatilità, ma la zucca è uno degli ortaggi più apprezzati da grandi e piccini. Ricca di bontà e di proprietà benefiche, può essere gustata come contorno o come secondo gustoso, usata per arricchire delle vellutate o delle creme, impiegata per paste e risotti ma anche per creare una marmellata cremosissima.

Questa può essere spalmata sul pane oppure usata per arricchire formaggi e crostini, torte, crostate, muffin e sformati in maniera alternativa e deliziosa.

Come si prepara la cremosissima marmellata di zucca

La zucca è un ortaggio molto benefico: è ricco di antiossidanti, vitamina A, C, E e folati. Favorisce la salute della vista e della pelle, potenzia il sistema immunitario e abbassa il rischio di malattie croniche, come quelle cardiache e il cancro.

Non solo fa bene ma è anche molto gustoso e viene impiegato in cucina in decine di modi diversi. Uno dei più particolari è sicuramente quello di trasformarla in una marmellata. Si tratta di una confettura gustosa, facile e veloce da realizzare, quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso e fatto in casa. Occorrono solo 10 minuti per farla per avere pronti 4 vasetti da 250 grammi ciascuno.

ricetta marmellata di zucca

Gli ingredienti e la preparazione della cremosissima marmellata di zucca – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 kg di polpa di zucca Delica o Mantovana
  • 300 g di zucchero di canna
  • 1 baccello di vaniglia

Preparazione

  1. Tagliare la polpa di zucca a dadini e trasferirla in una casseruola con lo zucchero, e mescolare.
  2. Incidere un baccello di vaniglia e unire i semi alla zucca.
  3. Versare un decilitro di acqua, coprire la casseruola e cuocere la confettura su fiamma bassa per circa 15-20 minuti.
  4. Togliere il coperchio, mescolare con il mestolo e cuocere per 35-40 minuti (fino a che la zucca non si sarà sfaldata).
  5. Versare nei vasi sterilizzati e lasciar raffreddare. 

Si può conservare per diversi mesi, a condizione che il sottovuoto sia avvenuto correttamente e che i barattoli vengano riposti in un posto fresco e asciutto. La marmellata cremosissima di zucca è perfetta anche per chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano.

Si può spalmare su delle fette biscottate o del pane tostato, è un ottimo condimento per impreziosire le proprie pietanze e dare un tocco di colore, di dolcezza e di autunno ai propri aperitivi o formaggi. Non solo, ma data la sua dolcezza e consistenza, si presta bene ad impreziosire delle crostate, delle torte e dei muffin. Può anche essere usata negli sformati. Insomma, regala un tocco in più a qualsiasi piatto.

Parole di Flavia Scirpoli

Potrebbe interessarti