Hai mai provato gli arancini dolci marchigiani? A Carnevale non possono mancare in tavola, il loro profumo di arancia vi conquisterà

Se non conoscete la ricetta degli arancini dolci di Carnevale è arrivato il momento di prepararli insieme a noi di buttalapasta.it!

Arancini dolci di Carnevale ricetta

La ricetta tipica marchigiana degli arancini dolci di Carnevale - buttalapasta.it

Gli arancini dolci di Carnevale sono delle deliziose girelle fritte profumatissime e golose. Nelle Marche ogni famiglia le prepara, ecco la ricetta!

Se vi piace preparare i dolci di Carnevale fatti in casa dovete provare anche questa ricetta degli arancini dolci marchigiani. Si tratta di dolcetti a forma di girella che non hanno niente a che vedere con gli arancini siciliani, perché in questo caso il riferimento all’agrume non è per via della forma ma del ripieno.

Fare gli arancini dolci di Carnevale marchigiani è davvero molto semplice, scoprite tutti i passaggi di questa ricetta e provate a farli anche voi, vedrete che tutti resteranno molto contenti perché sono dei dolcini molto golosi.

La ricetta degli arancini dolci di Carnevale

Vi serve poco tempo per realizzare gli arancini dolci di Carnevale e con poco sforzo potrete servire in tavola queste deliziose frittelle di Carnevale che andranno a ruba!

arancini dolci, girelle fritte di Carnevale ricetta

Girelle fritte di Carnevale, nelle Marche si preparano gli arancini dolci – buttalapasta.it

Tra i dolci fritti tradizionali che si possono preparare in casa con pochi e semplici ingredienti questi arancini dolci sono davvero tra i più facili, a voi non resta che provarli seguendo la nostra ricetta passo dopo passo che trovate proprio qui di seguito.

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 200 gr di latte
  • 40 gr di olio di semi di girasole
  • scorza grattugiata di due arance
  • scorza grattugiata di un limoni
  • un cubetto di lievito di birra fresco (o una bustina da 7 gr di lievito di birra secco)
  • 250 gr zucchero + due cucchiai per l’impasto
  • olio per friggere
  • zucchero a velo

Preparazione

  1. Cominciate la preparazione della ricetta degli arancini dolci di Carnevale dall’impasto. In una ciotola mescolate la farina con due cucchiai di zucchero.
  2. Aggiungete il lievito sbriciolato o il secco e versate sopra il latte tiepido, cominciate a mescolare.
  3. Unite anche le uova sgusciate e l’olio di semi di girasole, mescolate e quando l’impasto assume una certa compattezza trasferitelo sul piano di lavoro,
  4. Formate una palla soda e non appiccicosa, mettetela a lievitare per un’ora circa
  5. Nel frattempo grattugiate la scorza degli agrumi e mettetela in una ciotola, unitevi i 250 gr di zucchero e mescolate.
  6. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto dividetelo in due e stendete ogni pezzo con il mattarello in un rettangolo di 3 mm di spessore.
  7. Coprite la sfoglia con la metà del composto di zucchero e scorze grattugiate, spennellate i bordi con acqua e arrotolate.
  8. Tagliate il rotolo a fette di 1 cm e friggete le girelle ottenute in olio caldo fino a perfetta doratura.
  9. Scolate gli arancini di Carnevale su carta forno e servite con una spolverata di zucchero a velo.

Se volete preparare altri dolci di Carnevale scoprite tutte le ricette che abbiamo selezionato per la nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti