Il ripieno più adatto per l'arista è solo questo: non ci credevo ma avevano ragione

Per un menu speciale come quello della domenica potete preparare una deliziosa arista farcita seguendo questa ricetta semplice.

Arista farcita tagliata su un tagliere di legno

Arista farcita preparata con una ricetta facile - buttalapasta.it

Vediamo come fare la ricetta dell’arista farcita, un secondo piatto di carne molto ricco che ben si presta a diventare il protagonista dei menu delle occasioni importanti.

Questo secondo piatto a base di carne di maiale è nutriente e particolarmente gustoso, ma soprattutto è perfetto per fare bella figura con gli ospiti. Quindi se state cercando una ricetta speciale per il menu della festa o della domenica, l’arista farcita è proprio il piatto che fa al caso vostro.

In pochi passaggi potete realizzare un piatto degno di un re, con pochi e semplici ingredienti, per un risultato da leccarsi i baffi.

Come si prepara la ricetta dell’arista farcita

Quando si cercano ricette speciali per fare colpo sui commensali a volte si trovano piatti complicati che non tutti sono in grado di preparare, invece questa arista farcita è facilissima.

Arista farcita al forno tagliata a fette

Arista farcita, si può cuocere al forno o in padella – buttalapasta.it

Si presta, dunque, ad essere servita come secondo piatto principale del pranzo della domenica in famiglia o con gli amici, magari accompagnata con un bel contorno di patate al forno croccanti e saporite. In questo caso l’arista è farcita con lo speck e il formaggio, un ripieno goloso che mette d’accordo tutti.

Ingredienti

  • un’arista da circa un chilo stesa
  • 200 gr di speck
  • 250 gr di provolone
  • uno spicchio di aglio
  • una carota
  • una cipolla
  • 100 g di vino bianco
  • 800 gr di brodo vegetale
  • farina
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • rosmarino
  • alloro

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dell’arista farcita ponendo sulla carne le fette di speck e il formaggio, avvolgete la carne fino a formare un rotolo che andrete a legare con dello spago da cucina, infilateci in mezzo dei rametti di rosmarino e foglie di alloro.
  2. Infarinate la carne facendola rotolare nella farina.
  3. Preparate un trito di carota, cipolla e aglio. In un tegame versate l’olio extra vergine di oliva e fate rosolare la carne fino a doratura, bagnate con il vino e fate sfumare.
  4. Unite il trito di verdure e il brodo, più un pizzico di sale e cuocete il pezzo di carne per circa 60 minuti. Prelevate la carne e mettete da parte, frullate il fondo di cottura.
  5. Togliete lo spago e tagliate le fette di arista farcita, mettete nei piatti e servite con il fondo di cottura. Potete anche cuocere la carne in forno a 170 gradi per circa 70 minuti, coprendo con un foglio di alluminio o carta forno.

E se volete altre idee per le vostre ricette al forno date uno sguardo alla nostra raccolta dove troverete tanti piatti adatti a tutti i gusti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti