Patate al forno

Patate al forno croccanti con rametto di rosmarino

Patate al forno croccanti - Buttalapasta.it

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 300/porzione

La ricetta delle patate al forno non ha eguali, e su questo non c’è alcun dubbio. Si tratta di uno dei contorni classici, perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne come gli arrosti, o di pesce come quelli in umido, ad esempio.

Possiamo preparare delle patate croccanti con la buccia oppure senza, farle bollire prima oppure cuocerle intere. Le patate arrosto piacciono a tutti, bambini compresi, e si possono preparare per un pranzo della domenica o come contorno per una ricorrenza da festeggiare con tutta la famiglia.

Con la nostra ricetta otterrete delle patate al forno perfette, croccanti fuori e morbide dentro, da fare sia con il forno statico che con quello ventilato.

Per molti lo scoglio da affrontare riguarda il tempo di cottura delle patate: potrete suddividerlo in due tranches. La prima e più lunga a 180°, per garantire la cottura dell’interno, la seconda, più breve a 200° circa, per perfezionarla.

La ricetta originale vi regala un piatto strepitoso, ma se siete in cerca di varianti più sfiziose continuate a leggere dopo il procedimento.

Ingredienti

  • patate 1 kg
  • aglio 4 spicchi grandi
  • rosmarino 2 rametti
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Spazzolate bene le patate per eliminare la terra presente, quindi lavatele sotto il getto dell'acqua corrente e, con l'aiuto di un pelapatate o con un coltello, pelatele con cura eliminando tutta la buccia.

  2. Adesso trasferitele su un tagliere e, con un coltello affilato ma prestando attenzione a non tagliarvi, affettatele a spicchi. Suggerimento importante: affinché cuociano tutte in maniera uniforme tagliarle della stessa grandezza.

  3. Una volta tagliate le vostre patate da fare al forno: mettetele in un contenitore ricolmo di acqua per 10 minuti circa. Questo permetterà loro di rilasciare l'amido in eccesso diventando meno caloriche e predisposte per formare la crosticina che altrimenti potrebbe non crearsi.

  4. Schiacciate gli spicchi d'aglio senza pelarli e lavate il rosmarino.

  5. Scolate le patate e conditele con olio evo, sale e pepe a piacere. Preriscaldate il forno a 200 gradi.

  6. Prendete una teglia da forno abbastanza grande da contenere tutte le vostre patate e versate un filo d'olio. Aggiungete le patate assieme al rosmarino e gli spicchi d'aglio schiacciati.

  7. Infornate la patate e lasciate cuocere a 180 gradi per un tempo di cottura di 30 minuti circa e alzate di poco la temperatura gli ultimi minuti per ottenere una bella crosticina. Molto dipenderà dalle dimensioni dei vostri spicchi, controllare sempre la cottura via via che prosegue.

  8. Vi accorgerete che saranno pronte quando le vedrete belle dorate e croccanti fuori. Lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire le vostre patate al forno in tavola.

Patate arrosto: le varianti sfiziose da fare al forno

Teglia da forno piena di patate con buccia cotte

Patate al forno con la buccia – Buttalapasta.it

Oltre alla ricetta classica che vi abbiamo suggerito sopra, potrete realizzare tantissimi piatti che vedono le patate come protagoniste oppure accanto a proteine importanti quali arrosto di vitello, agnello e pesce per citarne alcune. Per un risultato migliore potrete cuocerle in forno con buccia per dare loro un po’ di croccantezza in più che fa sempre piacere al palato. Allacciamo i grembiuli e vediamo le ricette più sfiziose da cucinare oggi

Patate gratinate

Per ottenere una bella crosticina dorata e croccante, perché non fare le patate gratinate? Il pangrattato sarà essenziale per la riuscita del piatto e grazie al dado offrirete un contorno super saporito, adatto anche ai più piccoli di casa.

Patate al forno ripiene

Le patate al forno sono un contorno sfizioso adatto a tutta la famiglia e da sfoggiare sia nel quotidiano che per una ricorrenza perché mettono sempre tutti d’accordo. Se al posto di un contorno volete però un piatto unico, che ne dite di farle ripiene? La ricetta che vi proponiamo noi è per farle ripiene con mozzarella e pancetta: goduria assoluta!

Patate al forno con la buccia

Che si tratti di comuni patate a pasta gialla oppure di patatine novelle, cuocerle con la buccia è facilissimo e offre un’alternativa sfiziosa alle classiche patate al forno. Scegliete voi se tagliarle a spicchi, a rondelle oppure cuocerle intere. L’importante però, in quest’ultimo caso soprattutto, è che poniate molta attenzione ai tempi di cottura.

Come tagliare le patate

Molti si chiedono come tagliare le patate per farle a forno. Le patate al forno a spicchi sono piuttosto gettonate, specie nelle esecuzioni casalinghe della ricetta, probabilmente per la praticità di tale tipologia di taglio.

Possiamo però anche tagliarle a cubetti, ma è necessario che questi siano tutti delle stesse dimensioni, all’incirca 2 cm per lato. Non correrete così il rischio che alcune patate siano ancora crude mentre altre bruciacchiate.

È possibile tagliare le patate da cuocere al forno a bastoncini, anche in questo caso si tratta di un’operazione che richiede cura. Ai più creativi, infine, si suggerisce di provare le patate al forno a rondelle o a fisarmonica: stupirete i vostri commensali.

Come fare delle patate al forno croccanti

Il segreto per ottenere delle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro c’è, e non richiede particolari abilità.

Consiste, come anticipato sopra, sia nel taglio uniforme delle patate (qualunque sia la forma che abbiate scelto) che nella cottura a due diverse temperature: quella finale, più alta ma veloce, permette di mantenere la morbidezza interna acquisita durante la permanenza in forno, e la creazione di una crosticina impeccabile.

Patate: forno ventilato o statico?

Come pulire il forno con i rimedi naturali

Premesso che il piatto risulta ottimo in entrambi i casi, c’è da sottolineare come nel forno ventilato, la ventola che diffonde il calore favorisca una cottura più veloce ma allo stesso tempo tenda a seccare la superficie degli alimenti.

In questo caso si adatta perfettamente alle patate in quanto asseconda la croccantezza esterna e la morbidezza interna.

Quali patate usare per farle al forno

In via del tutto generale vanno usate delle patate povere di amido. Questo tende a rendere le pietanze nelle quali è presente più cremose o, se vogliamo, collose.

Se l’intento è, dunque, quello di sfornare delle patate croccanti, optate per delle varietà che ne siano povere come le novelle, le patate a buccia rossa, quelle a pasta gialla e quelle americane. Evitate le patate a pasta bianca che, in genere, sono ricche di amido.

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti