Barilla, decisione storica dell’azienda: cambia tutto per i consumatori

Barilla prende una decisione sulla pasta

Il marchio Barilla ha delle novità in serbo relative alla pasta che produce. - (buttalapasta.it)

Una decisione importante presa in casa Barilla è destinata ad avere un impatto importante per i consumatori per tutto il 2024.

Per gli italiani lo slogan “Dove c’è Barilla c’è casa” negli anni è diventata una solida realtà. Questo marchio di pasta è  il preferito dagli italiani, oltre a essere uno dei pochi reperibili all’estero. Ma sotto il suo controllo c’è anche il marchio di prodotti per la colazione “Mulino Bianco”, che fa felici i piccoli dal 1974. Nel carrello della spesa degli italiani dunque Barilla occupa una porzione importante.

Proprio per questo quando l’azienda prende delle decisioni di rilievo questo ha un effetto rilevante su un ampio numero di consumatori. Se non altro quest’anno però si apre con una notizia felice per i clienti affezionati della Barilla dato che a partire da febbraio ci sarà un calo dei prezzi dei suoi prodotti. Questa decisone resterà valida fino alla data del 31 dicembre 2024.

Mentre l’inflazione in Italia colpisce numerosi beni di prima necessità quindi le iconiche confezioni di pasta saranno ribassate fra il 7 e il 13% del prezzo corrente. Non solo per gli spaghetti, ma per buona parte dei formati prodotti dall’azienda. In più il taglio vale in generale per i prodotti più venduti tra cui il pane e anche alcuni biscotti a marchio “Mulino Bianco“, tra cui anche le amate “gocciole“.

Perché Barilla ha preso questa decisione storica

Da parte sua il marchio ha motivato la sua decisione come una mossa per dimostrare senso di responsabilità verso i propri clienti, come ha sempre fatto dalla sua fondazione. Con tale premessa oltre a dare un effettivo aiuto ai consumatori è chiaro Barilla stia cercando di migliorare la propria immagine. Rimane leader di mercato, ma l’ultimo anno non è stato dei migliori.

Barilla taglia i prezzi sulla pasta

Il taglio dei prezzi varrà per vari formati di pasta Barilla e non solo. – (buttalapasta.it)

Nel 2023 infatti all’interno dei supermercati il marchio ha registrato un calo delle vendite del 14% per la pasta, da cui punta a risollevarsi al più presto, anche entro fine anno. Il taglio previsto però anche alla luce di tale considerazioni rimane un’operazione straordinaria dato che sarà valido su tutto il territorio nazionale, nessuna regione esclusa.

Per avviare l’operazione Barilla avrà necessità di rivedere gli accordi attualmente in vigore con i propri distributori, quali supermercati e negozi. Si tratta di modifiche apportate ai prezzi di listino dei prodotti allegati ai contratti già stipulati. Non resta che rimanere ‘sintonizzati’ in attesa di qualche nuova informazione.

Parole di Nausicaa Tecchio

Potrebbe interessarti