Di Italia Murolo | 10 Gennaio 2026

Pizza fatta in casa veloce buttalapasta.it
Pizza fatta in casa morbida e filante, pronta in pochi minuti, perfetta per soddisfare ogni voglia di pizza improvvisa e senza aspettare consegne o surgelati.
Di la verità, quante volte ti è venuta quella voglia di pizza fatta in casa ma non avevi ne tempo per aspettare lunghe lievitazioni o consegne, ne voglia di doverti accontentare del solito surgelato insapore. E allora ecco che serve quell’idea geniale che da una svolta a tutto e rende possibile quella voglia improvvisa: una pizza fatta in casa veloce. Ma attenzione, qui non si tratta di rinunciare al sapore o alla morbidezza perfetta, perché il risultato è davvero uguale alle ricette che richiedono ore.

Pizza fatta in casa veloce buttalapasta.it
Ebbene si, nessuno se ne accorge che l’impasto si prepara praticamente in 5 minuti ed è subito pronto all’uso. Tutto quello che devi fare è seguire le dosi e gli ingredienti giusti, per ottenere un risultato così perfetto che ti farà dire addio una volta e per sempre alle ore passate in cucina ad aspettare che l’impasto sia pronto. Come puoi condirla? Ovviamente con tutto quello che ti piace, anche se il classico pomodoro e mozzarella è imbattibile.
Piazza fatta in casa veloce: la ricetta che risolve le voglie improvvise ogni volta che vuoi!
E allora dai allaccia il grembiule e prepara la ciotola, ti faccio provare stasera una Pizza fatta in casa favolosa. Credimi, una volta che la farai assaggiare alla tua famiglia, te la chiederanno di continuo e di certo ti chiederanno la ricetta, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 190-200 gradi
Ingredienti per la Pizza fatta in casa
Per 2 teglie grandi
- 800 g di farina 00
- 30 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 10 g di zucchero
- 10 g di sale
- 70 ml di olio extravergine d’oliva
- 480 ml di acqua
Per condire
- 800 g di pomodori pelati tritati
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Basilico q.b.
- 500 g di mozzarella sgocciolata
Come si prepara la Pizza fatta in casa
- Inizia sciogliendo il lievito istantaneo in metà dell’acqua tiepida con lo zucchero: vedrai che subito si attiva e quando iniziano a comparire piccole bollicine sarà pronto. In una ciotola capiente versa la farina, il sale e mescola, dopodiché, unisci l’acqua con il lievito e inizia ad impastare con le mani o con un cucchiaio di legno, aggiungendo poco alla volta l’altra acqua e l’olio. Devi ottenere un impasto morbido, elastico e leggermente appiccicoso.
- Lascia riposare l’impasto coperto per 10-15 minuti, così si rilassa e diventa più facile da stendere e nel frattempo prepara la salsa di pomodoro: basta condire i pelati tritati con un po’ di olio, sale e qualche foglia di basilico fresco.
- Prendi poi una teglia, ungila leggermente con olio e stendi metà dell’impasto con le mani: deve coprire tutta la superficie senza rompersi. Distribuisci uno strato generoso di salsa di pomodoro, aggiungi la mozzarella a pezzetti e qualche foglia di basilico. Metti in forno preriscaldato la pizza e cuocila a 190-200 gradi per 15-20 minuti, finché la superficie non diventa dorata e la mozzarella diventa filante.
- Fai lo stesso con l’altra metà dell’impasto per la seconda teglia e il gioco è fatto. Insomma, è una pizza fatta in casa veloce e gustosa per davvero, ma con la certezza che è buona come poche, vedrai che successo. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo