Basta con le solite patate: ecco il contorno economico che fa impazzire grandi e piccini

Contorno diverso dal solito ricetta

Basta le solite patate di contorno - buttalapasta.it

Scopri come preparare un contorno diverso dal solito: trasforma un grande classico in un piatto economico e apprezzato da tutti.

Quando pensiamo ad un contorno per accompagnare dei piatti di carne o pesce, pensiamo subito alle patate, un elemento fondamentale e molto versatile in cucina. Se però stai cercando un contorno alternativo, delizioso e diverso dal solito, sei nel posto giusto.

Ti proponiamo una ricetta davvero geniale, economica e che conquisterà la tua tavolata. Perché limitarsi alle solite preparazioni quando puoi sorprendere con qualcosa di semplicissimo come degli involtini di melanzane? Questa ricetta è a base di prosciutto cotto, provola e pomodoro e ti lascerà senza parole.

Scopri la ricetta passo passo per preparare un contorno diverso dal solito con cui accompagnare i tuoi deliziosi piatti.

Involtini di melanzane: la ricetta di un contorno delizioso e diverso dal solito

Ecco tutto ciò che serve per preparare dei deliziosi involtini di melanzane, economici e dal gusto strepitoso. Bastano pochi ingredienti ed un procedimento semplice, ma il risultato sarà buonissimo.

Involtini di melanzane ricetta

Involtini di melanzane per contorno – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 650 gr di melanzane
  • 225 gr di prosciutto cotto
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 225 gr di provola
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico q.b.

Procedimento:

  1. Preparazione delle melanzane: per prima cosa lavare e asciugare le melanzane, quindi eliminare il picciolo e tagliarle per il lungo con una mandolina. Si dovranno ottenere delle fette spesse circa 1 cm. Adagiare le fette di melanzana su una teglia foderata con carta forno, oliate, salate e pepate per bene. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 210 gradi per 10 minuti.
  2. Creazione del sugo di pomodoro: in un pentolino, versare un filo di olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungere quindi la passata di pomodoro, il sale ed il basilico. Portare a bollore, quindi abbassare la temperatura e cuocere per circa 20 minuti.
  3. Farcitura e creazione degli involtini: una volta cotte le melanzane, andranno farcite con il formaggio e il prosciutto cotto, quindi arrotolate per ottenere gli involtini.
  4. Disposizione e cottura: in una pirofila, versare 2-3 cucchiai di sugo di pomodoro. Adagiare gli involtini di melanzane uno accanto all’altro. Coprire le melanzane con il resto del sugo e cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 200 gradi per 20 minuti.

Note: per una versione più leggera, si può sostituire il prosciutto cotto con delle verdure grigliate oppure del tofu marinato.

Ecco pronti i tuoi involtini di melanzane deliziosi ed economici per proporre un contorno diverso dal solito alle tue prossime cene in compagnia. Sperimenta e divertiti a creare la tua personalizzazione degli involtini. Conquisterai tutto con un gusto semplice ma delizioso.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti