Di Paola Saija | 24 Maggio 2025

Basta un solo assaggio sei già in Sicilia: così ricco e sugoso che non ne resta mai nemmeno un pezzetto (Buttalapasta.it)
Voglia di Sicilia? Non perderti questa incredibile preparazione. Il sapore vi farà dire: questo è il piatto giusto se voglio fare colpo con i miei ospiti.
Arrivare in Sicilia significa poter finalmente conoscere le tantissime prelibatezze che questa terra vanta, ma chi non può recarsi in questa isola può tranquillamente preparare a casa le ricette. Oggi vogliamo parlarvi proprio del baccalà alla siciliana. Una preparazione che in genere viene preparata nel periodo natalizio, ma vogliamo dirvi che va bene anche prepararlo durante l’anno.
Il baccalà alla siciliana è un piatto super gustoso, ma soprattutto economico. Una ricetta di pesce nata in Sicilia, ma che pian piano si è diffusa in tutto il Bel Paese. Ma da dove iniziare? In realtà può sembrare una preparazione complicata, ma non è assolutamente così e a breve ve ne renderete conto. Preparati a conoscere questa bontà.

Basta un solo assaggio sei già in Sicilia: così ricco e sugoso che non ne resta mai nemmeno un pezzetto (Buttalapasta.it)
Baccalà alla Siciliana tutto su questa preparazione alla portata di tutti
Avete voglia di pesce, ma non siete disposti a spendere grosse cifre? Siete nel posto giusto perché oggi vi spiegheremo come preparare un piatto intramontabile. Stiamo parlando del baccalà alla siciliana. Contrariamente a quello che si pensa può essere preparato durante tutto l’anno e non solo durante il periodo natalizio. Siete curiosi di sapere come preparare tutto nel dettaglio? Vi consigliamo di prendere appunti, così da portare sulle tavole tutti i profumi della Sicilia.

Basta un solo assaggio sei già in Sicilia: così ricco e sugoso che non ne resta mai nemmeno un pezzetto (Buttalapasta.it)
Ingredienti
- 600 grammi baccalà dissalato;
- 3 cucchiai di olive nere;
- 2 cucchiai di capperi;
- 150 grammi di pomodorini;
- Olio di oliva q.b.;
- prezzemolo tritato q.b.;
- 2 spicchi di aglio;
- Sale q.b.;
- Peperoncino (se non lo volete liberissimi di non utilizzarlo)
Preparazione
- Preparare il baccalà alla Sicilia non è assolutamente difficile e adesso lo vedrete, in una padella aggiungete abbondante olio extravergine di oliva e subito dopo l’aglio, continuiamo aggiungendo i capperi dissalati e le olive snocciolate.
- Dopo circa 6 minuti, continuiamo rimuovendo l’aglio e aggiungiamo i pomodorini e lasciamo cuocere.
- Dopo circa dieci minuti, il nostro sughetto si sarà formato, dunque, procediamo aggiungendo capperi e olive. A questo punto possiamo aggiungere il baccalà tagliato a pezzetti.
- Lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario possiamo spegnere la fiamma.
Quando tutto sarà pronto possiamo portarlo sulle tavole e servire con abbondante prezzemolo fresco, ma senza dimenticare di tritarlo. Questa ricetta è alla portata di chiunque e può essere preparata da chiunque perché non richiede passaggi molto complicati. Vi consigliamo di consumare tutto ancora caldo per sentire meglio tutti i sapori.
Parole di Paola Saija