Basta zucchine, alla scapece ci faccio le melanzane: mettici anche il pane bruschettato e vedi che ti mangi

melanzane alla scapece

Un piatto di melanzane alla scapece -buttalapasta.it

Di solito alla scapece si preparano le zucchine, ma questa preparazione sta bene anche alle melanzane. Una vera bontà, tutta napoletana.

Le verdure alla scapece sono un particolare tipo di preparazione partenopea le cui origini probabilmente derivano dalla dominazione spagnola. Scapece, infatti, deriva dal termine che sta per sottaceto, marinatura; e infatti la ricetta prevede di immergere le verdure in una “salsa” di aceto, olio evo, sale e menta.

Secondo la tradizione napoletana, alla scapece si preparano le zucchine, in realtà però non è raro trovare anche altre verdure realizzate in questo modo -tanto per dirne alcune anche la zucca e funghi si possono fare in questo modo. Sicuramente una delle variante più squisite nonché ideale per la stagione estiva è quella delle melanzane alla scapece.

Un contorno davvero saporito che può diventare anche piatto unico nelle calde sere d’estate se lo si accompagna con del pane bruschettato.

Melanzane alla scapece, la ricetta napoletana

Come tutte le preparazioni alla scapece, anche in questo caso deve piacere l’aceto perché ce n’è in abbondanza. Tra l’altro il piatto non è propriamente leggero, in quanto le melanzane sono fritte, tuttavia si può provare una versione più light semplicemente grigliando le verdure e poi seguendo il resto del procedimento.

melanzane fritte

Nella ricetta le melanzane vanno fritte -buttalapasta.it

Attenzione alla scelta delle melenzane, è fondamentale che le verdure siano fresche perché il piatto riesca per bene.

INGREDIENTI

  • 2 melanzane
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio evo qb.
  • Olio per friggere qb.
  • Menta qb.
  • Peperoncino qb. (facoltativo)
  • Sale qb.

PREPARAZIONE

Per prima cosa è necessario lavare le melanzane e mondarle, quindi tagliarle a fette per la lunghezza e disporle in uno scola pasta. Cospargiamo di sale, copriamo con un peso e lasciamole spurgare per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo, laviamo nuovamente le fette di ortaggio e asciughiamole con un carta assorbente, quindi in padella giro di olio da far scaldare e friggiamo le melanzane. Man mano che sono pronte disponiamole in un piatto con carta assorbente in modo che rilascino olio in eccesso.

Disponiamo un primo strato di melanzane in una pirofila, aggiungiamo l’aglio tritato un po’ di menta e per chi vuole il peperoncino. Condiamo con una parte di aceto e l’olio e ripetiamo di nuovo tutto il passaggio con un secondo strato. Lasciamo riposare per un’oretta prima di servire così le melanzane avranno assorbito per bene tutto il condimento.

Parole di Anna Peluso

Potrebbe interessarti