Besciamella senza cottura, pronta in 5 minuti senza accendere i fornelli

besciamella senza cottura preparazione

La ricetta della besciamella senza cottura pronta in 5 minuti (Buttalapasta.it)

Sapevi di poter preparare la besciamella senza cottura? Ti bastano solo 5 minuti di tempo e per farla non devi nemmeno accendere i fornelli!

Cucinare quando fuori fa molto caldo può essere una bella impresa. Se, però, vuoi preparare la besciamella direttamente in casa, ma senza sudare sette camicie puoi provare a realizzare la versione senza cottura facile e veloce. Ti bastano solo 5 minuti di tempo e non devi nemmeno accendere i fornelli.

Sei curioso di sapere come si fa questa preparazione base della cucina? Allora bando alle ciance e continua subito a leggere il nostro articolo di oggi.

In poche semplici mosse ti sveleremo una ricetta furbissima che ti renderà la vita ai fornelli molto più facile.

Besciamella senza cottura: ricetta pronta in 5 minuti

Quella della besciamella è una preparazione base della cucina francese e non solo. Anche nella tradizione culinaria italiana, infatti, viene impiegata all’interno di tantissimi piatti diversi, tra cui le lasagne e i cannelloni. Insomma, si tratta di una salsa piuttosto semplice da realizzare, spesso usata come punto di partenza per fare dei condimenti più complessi. Si prepara mescolando sul fuoco prima il burro e la farina e poi il latte. Ma vediamo ora come è possibile eseguire questa ricetta senza l’ausilio dei fornelli. 

besciamella senza cottura ricetta

Besciamella senza cottura: ricetta facile e veloce (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 50 grammi di burro fuso;
  • 100 grammi di farina;
  • 500 millilitri di acqua calda;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di noce moscata;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la besciamella senza cottura ci vogliono solo 5 minuti! Per prima cosa, versa il burro fuso e la farina in una scodella abbastanza capiente. Mescola bene con l’aiuto di una frusta a mano, in modo da eliminare tutti i grumi.
  2. Dopodiché, aggiungi l’acqua calda versandola un poco alla volta e continua a mischiare.
  3. Insaporisci il tutto con un pizzico di sale, una grattata di pepe nero e, se ti piace, con un po’ di noce moscata. Dai un’ultima mescolata et voilà: ecco pronta la tua besciamella senza cottura. A questo punto, non dovrai fare altro che usarla per le tue ricette e nessuno noterà la differenza rispetto a quella classica.

In alternativa, sempre per evitare di usare i fornelli, puoi anche preparare la besciamella utilizzando soltanto il forno a microonde. Grazie a questa ricetta la tua salsa sarà pronta in soli 6 minuti e non dovrai nemmeno mescolare! Se invece ce l’hai, puoi preparare la besciamella pure con il Bimby: risultato sarà sempre eccezionale.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti