Besciamella Bimby

ciotola rettangolare con besciamella fatta con il bimby

Foto Shutterstock | koss13

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 140/porzione

La ricetta della besciamella Bimby permette di preparare la salsa bianca ottima per condire lasagne, cannelloni, crepes e tantissime altre pietanze. Infatti si tratta di una delle più utilizzate in cucina e con questa ricetta la potete ottenere in poche e semplici mosse e senza sporcare troppi utensili. Come da libro base per i modelli tm21, tm31 e tm5, cioè il ricettario Bimby, i vari passaggi di fondere il burro, unire la farina, farli tostare insieme, versare il latte e mescolare per almeno 10 minuti, saranno eseguiti dal vostro robot. Voi non farete sforzi, basta impostare durata e cottura premendo qualche bottone, quindi attendere solo che la salsa sia pronta. Vi diamo la ricetta della besciamella Bimby per 500 ml di latte, per un litro non dovete fare altro che raddoppiare le dosi degli altri ingredienti.

Ingredienti

  • latte 500 ml
  • farina 50 gr
  • burro 50 gr
  • sale mezzo cucchiaino
  • noce moscata qb
  • pepe nero qb (facoltativo)

Preparazione

  1. Prima di iniziare con la preparazione della ricetta della besciamella con il Bimby predisponete il robot multifunzione e gli ingredienti necessari.

  2. Versate all'interno del boccale del Bimby il burro e impostate la temperatura a 100° velocità 1 per 3 minuti.

  3. Unite la farina e mescolate per 3 minuti sempre a 100° velocità 1.

  4. A questo punto versate il latte, aggiungete il sale, il pepe (se vi piace) e la noce moscata grattugiata, azionate il Bimby per 6 minuti a 90° velocità 4.

  5. Attendete che il tempo passi, quindi al segnale del Bimby che indica l'avvenuta cottura, aprite il coperchio. Prelevate la besciamella dal boccale del Bimby con l'aiuto della spatola in dotazione e trasferitela in una ciotola capiente e resistente al calore, meglio se di vetro o di ceramica.

  6. Conservatela coprendola con della pellicola trasparente per alimenti a diretto contatto con la sua superficie per evitare la formazione della fastidiosa pellicina. Attendete che si intiepidisca, quindi procedete con la ricetta che la richiede.

Consigli per la ricetta della besciamella Bimby

Ciotola di besciamella densa

Foto Shutterstock | vkuslandia

Ricordate di tirare il latte fuori dal frigo 20-30 minuti prima, per riportarlo a temperatura ambiente. Potete usare sia il latte intero che quello parzialmente scremato. Per quanto riguarda gli ingredienti non è necessario pesarli singolarmente: potrete avvalervi della bilancia integrata nel robot multifunzione. Una volta pronta, controllate lo stato della densità della salsa. Nel caso in cui sia ancora troppo liquida proseguite la cottura per qualche minuto. Nel caso in cui, invece, sia troppo densa, aggiungete del latte, tanto quanto ne basta per ammorbidirla leggermente. Potete usarla per condire le crepes o le lasagne.

Come conservare la besciamella Bimby

Besciamella con noce moscata nel piatto

Foto Shutterstock | RESTOCK images

Una volta fredda, la besciamella preparata con il Bimby può essere posta dentro un contenitore a chiusura ermetica e trasferita all’interno del frigorifero. Il tempo di conservazione è di tre giorni al massimo. Ricordate di tirarla fuori con anticipo per riportarla a temperatura ambiente prima dell’utilizzo. La besciamella si può anche congelare. Dopo averla opportunamente versata dentro un contenitore dotato di coperchio, ponetela dentro il freezer. Si conserva per circa 2 mesi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.