Di Veronica Elia | 21 Maggio 2025

Biscotti inzupposi della nonna, ci metto un po' di cacao nell'impasto e vedi che differenza (Buttalapasta.it)
Se ami i biscotti devi provare assolutamente questa ricetta della nonna: inzupposi e con un po’ di cacao, sono irresistibili!
Che cosa c’è di meglio la mattina che gustare dei deliziosi biscotti fatti in casa inzuppati in una tazza di latte, di tè o di caffè? Assolutamente niente! Altro che quelli del supermercato, questi dolcetti home made sono una vera meraviglia. Li puoi preparare ad inizio settimana, così poi ti ritrovi con la colazione pronta per i giorni seguenti.
Sì perché i biscotti inzupposi della nonna restano belli morbidi e friabili come appena usciti dal forno fino a 5 giorni dalla loro realizzazione. Sei curioso di sapere come si preparano? Io ci metto anche un po’ di cacao e vengono una meraviglia!
Biscotti inzupposi al cacao: con la ricetta della nonna restano morbidi e friabili
Se vuoi avere sempre pronta da gustare una colazione golosa e nutriente, i biscotti inzupposi della nonna sono quello che fa per te. Semplici da fare, restano belli morbidi e friabili per giorni interi. Puoi pucciarli nel latte, nel tè o nel caffè tanto sono sempre buonissimi. Prova anche la torta allo yogurt greco.

Biscotti inzupposi al cacao: con la ricetta della nonna restano morbidi e friabili (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 30 biscotti
- 480 grammi di farina 00;
- 230 grammi di zucchero;
- 1/2 limone non trattato
- 16 grammi di lievito vanigliato per dolci;
- 3 uova;
- 80 grammi di olio di semi;
- 25 grammi di cacao amaro in polvere.
Preparazione
- Per fare i biscotti inzupposi della nonna inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi.
- Dopodiché, prendi una scodella bella capiente e versaci dentro 450 grammi di farina, 230 grammi di zucchero, una bustina di lievito per dolci vanigliato setacciato e la scorza grattugiata di mezzo limone.
- Mescola bene con una forchetta e fai una fontana.
- Apri al centro le uova a temperatura ambiente ed unisci l’olio di semi.
- Mescola con la forchetta, partendo dalle componenti liquide. Progressivamente allarga il cerchio ed incorpora le polveri.
- Quando l’impasto avrà acquisito un po’ di consistenza, vai avanti a lavorarlo con le mani, sempre nella scodella.
- Non appena le polveri si saranno assorbite, finisci di impastare il composto su un piano da lavoro, fino a ricavare un panetto liscio ed omogeneo.
- A questo punto, dividi l’impasto a metà e in una aggiungi di 30 grammi di farina.
- Incorporala bene e alla seconda metà di impasto aggiungi 25 grammi di cacao amaro in polvere ed impasta fino al totale assorbimento.
- Con ogni panetto ricava due filoncini ciascuno. Congiungi un filoncino alla vaniglia con uno al cacao facendoli aderire ben bene e poi intrecciali tra loro.
- Fai lo stesso anche con gli altri due filoncini e sistemali su una teglia coperta con un foglio di carta da forno.
- Inforna a 180 gradi, modalità statica, per 30 minuti e, trascorso il tempo necessario, tirali fuori e tagliali in diagonale con un coltello a lama liscia, mentre sono ancora caldi.
- Lasciali raffreddare un poco ed ecco che i tuoi biscotti inzupposi sono pronti da gustare.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".