Biscotti ripieni con Nutella, ma non i soliti: questi sono morbidi e ricchi di farcitura

Biscotti ripieni con Nutella ricetta

Biscotti ripieni con Nutella (buttalapasta.it)

Facciamo insieme la ricetta dei biscotti ripieni con Nutella morbidi e non secchi, ricchi di farcitura con la crema buoni per la merenda e non solo!

Hai bisogno di un’idea per fare un dolcino semplice adatto per una pausa golosa da trascorrere in compagnia dei tuoi cari o dei tuoi amici? Allora ecco la ricetta che fa per te, quella dei biscotti con la Nutella, che in realtà sembrano proprio dei pasticcini. Li puoi gustare quando vuoi, non solo a merenda in realtà, ma anche a colazione o a fine pasto.

Ma soprattutto li puoi realizzare in qualsiasi momento perché la ricetta che ti proponiamo è talmente facile che sarà un gioco da ragazzi sfornare questi biscottini deliziosi in pochi minuti. Allora, vuoi subito sapere come si preparano? Continua a leggere e trovi la ricetta con tutti gli ingredienti necessari e i vari passaggi per la preparazione.

La ricetta dei biscotti ripieni con Nutella

Puoi concederti un momento di dolcezza con questi deliziosi biscotti ripieni con la Nutella, che sono realizzati con un procedimento un poco differente rispetto ai più classici biscotti con la Nutella che forse già conosci, oppure ai Nutella Biscuit che pure sono fatti di frolla e sono ripieni della nota crema spalmabile.

ricetta dei biscotti ripieni di nutella

Biscotti ripieni di Nutella (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • Nutella 300 gr
  • Farina tipo 00 300 gr
  • Uova 1
  • Burro 100 gr
  • Zucchero 110 gr
  • Latte 30 gr
  • Essenza di vaniglia q.b.
  • Sale 1 pizzico
  • Lievito per i dolci 5 gr

Preparazione

  • Innanzitutto inizia la preparazione della ricetta dei biscotti ripieni di Nutella con la preparazione della pasta frolla. Quindi prendi una ciotola ampia, setaccia all’interno la farina con il lievito per i dolci, fai un buco al centro e aggiungi lo zucchero, il pizzico di sale e l’essenza di vaniglia.
  • Unisci l’uovo sgusciato e il burro che hai precedentemente tagliato a cubetti piccoli. Nota bene, il burro deve essere morbido, a temperatura ambiente. Aggiungi ora il latte e comincia a mescolare gli ingredienti per amalgamarli alla perfezione.
  • Appena hai formato un impasto liscio e omogeneo dagli la forma di una palla e avvolgilo nella pellicola per alimenti, quindi metti in frigo a riposare per almeno 30 minuti. Consiglio: non lavorare troppo l’impasto altrimenti si scalda e diventa appiccicoso.
  • Al termine del tempo di riposo riprendi la pasta frolla e dividila a metà, ricava due sfoglie rettangolari con l’aiuto di un mattarello. Per comodità puoi coprire ogni panetto con un foglio di carta forno, così ti verrà più facile ricavare i rettangoli senza che l’impasto diventi caldo e poco maneggiabile.
  • A questo punto prendi la Nutella e con l’aiuto di un cucchiaio disponila sul bordo del lato più lungo di ogni rettangolo. Dopodiché avvolgi la pasta su sé stessa in modo da ricavare una sorta di cordone che andrai a sigillare alle estremità. Avvolgi i filoni ottenuti nella carta forno così manterranno la loro forma in cottura.
  • Ora disponi i due cordoni ripieni di Nutella su una placca e trasferiscila nel forno già caldo a 170/180 gradi. Cuoci per 20/25 minuti. Sforna e fai raffreddare completamente prima di rimuovere la carta forno. Ora puoi tagliare i cordoni per ricavare i tuoi biscotti ripieni alla Nutella, sono tutti da gustare!
  • Se sei amante dei biscotti facili e veloci fatti in casa, allora prova anche le altre nostre ricette che abbiamo raccolto per te e che trovi al link indicato. Puoi realizzare dolcetti, pasticcini e cookies golosissimi e per tutti i gusti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.