Broccoli, non accontentarti di bollirli: assaggiali in questa versione e non te ne pentirai

Ricetta dei ravioli ripieni con broccoli

Non accontentarti dei broccoli bolliti - buttalapasta.it

Non accontentarti dei broccoli bolliti: prova questa ricetta deliziosa e vedrai che gusto e delizia. Farai un figurone.

Spesso si pensa ai broccoli come un ortaggio da bollire e gustare così, magari come accompagnamento ad altri piatti. In realtà però ha un enorme potenziale, infatti è una verdura molto versatile e dalle mille sfaccettature. Se anche tu stai cercando un modo per rendere i broccoli il centro delle tue portate, questa ricetta fa proprio al caso tuo. Si tratta di un primo piatto delizioso, a base di broccoli, che renderà questo ortaggio incredibile il vero protagonista della tavolata.

Scopri la ricetta passo passo per preparare dei ravioli ripieni di broccoli: non accontentarti di bollirli ma gustali così. Sentirai che sapore e che soddisfazione mangiare un bel piatto di ravioli in compagnia.

Broccoli: non accontentarti di bollirli, ma prova i ravioli ripieni

Ecco tutto ciò che serve per preparare in modo impeccabile dei ravioli ripieni di broccoli. Rendi questo ortaggio il vero protagonista della tua tavola: farai un figurone a cena.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di farina 00
  • 4 uova
  • Sale q.b.

Per il ripieno:

  • 500 gr di broccoli
  • 150 gr di patate
  • 1 cipolla bianca
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Condimento:

  • 30 gr di burro
  • 3-4 foglie di salvia

Procedimento

Ricetta dei ravioli ripieni con broccoli

Ravioli ai broccoli, persino i bambini li adoreranno! – buttalapasta.it

  1. Preparazione dell’impasto per i ravioli: per prima cosa, su una spianatoia, posizionare la farina a fontana e, in una ciotola, rompere le uova, aggiungendo anche il sale. Sbattere le uova e incorporarle gradualmente alla farina. Quindi lavorare l’impasto fino a che non ottiene una consistenza liscia ed omogenea. Lasciar riposare il panetto coperto con un canovaccio per circa 1 ora.
  2. Preparazione del ripieno: nel frattempo lessare le patate e tritarle bene con i broccoli, dopo averli cotti con soffritto di cipolla. Aggiungere anche il parmigiano, il sale ed il pepe.
  3. Creazione e cottura dei ravioli: riprendere il panetto e stendere due sfoglie di pasta sottile. Quindi distribuire il ripieno in porzioni uguali ed equidistanti. Coprire il tutto con la seconda sfoglia e ritagliare i ravioli seguendo il ripieno (lasciare un margine per la chiusura). Ritagliare quindi i ravioli con una rotella dentellata e lasciar riposare. Cuocere quindi i ravioli in acqua salata e condire con burro fuso e qualche foglia di salvia fresca. Per un tocco di colore in più si può guarnire il piatto con delle cimette di broccoli e una spolverata di pepe e parmigiano.

Ecco pronti i tuoi ravioli ripieni di broccoli. Con questa ricetta interessante non dovrai più accontentarti di bollire i broccoli, ma potrai rendere questo ortaggio il vero protagonista di un piatto principale. Questi ravioli ripieni sono un tripudio di sapore e sono perfetti per moltissime occasioni. Non ti resta che provarli e gustarli in compagnia, seguendo magari la nostra ricetta della pasta fresca! 

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti