Brownie con le carote, ricetta trovata su un libro degli States, variante deliziosa senza glutine

I brownie con le carote sono una gustosa alternativa per chi vuole concedersi un dolce goloso a colazione oppure a merenda.

Pezzi di brownie con le carote in un piatto

Come fare la ricetta dei brownie con le carote - buttalapasta.it

Ecco la ricetta dei brownie con le carote, per gustare un dolcetto sano e goloso e fare una colazione diversa dal solito.

I brownie con le carote sono una variante più sana e leggera dei tradizionali brownies al cioccolato, i dolcetti tanto famosi che fanno parte della cucina degli Stati Uniti. Se cercate un dolcino diverso dal solito con cui cominciare bene la giornata, questo è perfetto!

La preparazione di questi brownies alle carote è molto semplice e si preparano con pochissimi ingredienti. Come detto, non c’è il cioccolato, e dato che il nome brownie deriva proprio dal fatto che sono scuri per la presenza di questo ingrediente, diciamo che questi alle carote li possiamo definire blondie

Come si prepara la ricetta dei brownie con le carote

In questa ricetta, come nel caso della torta di carote, gli ortaggi vengono grattugiati e mescolati agli altri ingredienti per ottenere un impasto che resta morbido e umido al punto giusto.

Brownie alle carote glassato

Brownie alle carote – buttalapasta.it

I brownies alle carote sono una variante perfetta per chi cerca un dolce più salutare e ricco di vitamine e antiossidanti per fare una colazione sana ma sempre gustosa.

Ingredienti

  • una tazza e mezzo di farina di riso
  • tre quarti di tazza di olio di cocco
  • una tazza e un quarto di zucchero di canna
  • mezza tazza di carota grattugiata (circa 1 carota grande)
  • un quarto di tazza di uvetta
  • due cucchiaini di estratto di vaniglia
  • due uova grandi a temperatura ambiente
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino raso di cannella in polvere
  • mezza tazza di noci o mandorle
  • un cucchiaino raso di zenzero macinato
  • un pizzico di cardamomo

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Prendete una teglia quadrata da 22 cm di lato e rivestitela di carta forno oltre i bordi, ungetela.
  2. Distribuire la farina di riso in uno strato uniforme su una teglia rivestita con carta da forno e fate cuocere in forno fino a quando sarà tostato, 8-10 minuti.
  3. Mettete l’olio di cocco in una casseruola a fuoco medio-basso, aggiungete lo zucchero di canna e mescolate. Togliete dal fuoco e fate raffreddare leggermente.
  4. Utilizzando un canovaccio pulito o della carta assorbente spremere delicatamente il liquido in eccesso dalle carote grattugiate.
  5. Mettete le carote e l’uvetta ammollata e strizzata nella miscela di zucchero di canna. Unite la vaniglia e le uova mescolando fino a quando non saranno completamente amalgamati. Il composto dovrà presentarsi lucido ed emulsionato.
  6. Aggiungete la farina, il sale, la cannella, lo zenzero e il cardamomo. Unire poi i pezzetti di noci o mandorle.
  7. Distribuire uniformemente l’impasto nella teglia quadrata e cuocete in forno caldo per 25-28 minuti. Fate la prova stecchino. Quando il dolce è freddo tagliate i brownies alle carote in quadrotti.

L’idea in più: potete realizzare una glassa di formaggio cremoso al limone per coprire i vostri blondies, e se volete altre idee per i dolci con le carote date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette sfiziose.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti