Bucce delle carote, non buttarle! Così fai un pesto agrodolce che farà impazzire tutti

pesto di buccia di carote ricetta

Come preparare il pesto di buccia di carote - buttalapasta.it

Trasforma le bucce di carota in un pesto agrodolce delizioso: arricchisci pasta, crostini e piatti a base di pesce, e riduci gli sprechi.

Nella cucina di tutti i giorni, spesso ci possiamo imbattere nel problema dello spreco alimentare, gettando via scarti, che in realtà scarti non sono, come le bucce delle carote. Se ti stai chiedendo come puoi utilizzare questo prezioso scarto in cucina, sei nel posto giusto.

Potresti, infatti, optare per trasformare in un delizioso pesto agrodolce, che condirà alla perfezione molte tue preparazioni, tra cui pasta, crostini, bruschette e piatti di pesce. Con pochi ingredienti e un po’ di inventiva, puoi preparare un condimento unico e gustoso che aggiungerà un tocco speciale ai tuoi piatti.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il pesto agrodolce di buccia di carote. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni e soprattutto per molti piatti diversi. La ameranno tutti in famiglia!

Pesto agrodolce con bucce di carota: così non dovrai più buttarle e generare spreco in cucina

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del pesto agrodolce di buccia di carote, grazie alla ricetta veloce e golosa di cui non potrai più fare a meno. Con questo condimento anti spreco così delizioso ti potrai godere un pranzo o una cena speciali. La ricetta si riferisce alle dosi per 2 persone.

pesto carote ricetta

Delizioso pesto di buccia di carote – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • Buccia di 5 carote
  • Mandorle q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • Peperoncino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Lavare bene le carote, asciugarle e sminuzzare le bucce con un coltello, quindi tenere da parte le bucce preziose.
  2. In un mixer, mettere le bucce di carota, le mandorle, gli spicchi d’aglio, un pizzico di peperoncino, un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
  3. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e dal colore brillante, se necessario si può aggiungere dell’acqua.
  4. Il pesto agrodolce ottenuto può essere abbinato e gustato con la pasta, spalmato sui crostini di pane o utilizzato come condimento per piatti a base di pesce.
  5. Conservare eventuali avanzi in un barattolo ermetico in frigorifero per qualche giorno, in modo da riutilizzarlo al bisogno.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso pesto agrodolce di buccia di carote. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa e sana che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, anti spreco e che promuove gusto e creatività in cucina.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti