Buono il polpettone, ma perché non farlo col pollo? Inizio settimana ricco di gusto: ti conquisto

Polpettone di pollo

Un secondo piatto saporito e facile da fare, il polpettone di pollo

La ricetta di un polpettone di pollo molto gustoso e semplice da fare per un secondo piatto saporito che piace a tutta la famiglia.

Con un bel polpettone croccante fuori e morbido dentro farete centro, gli ospiti non vedranno l’ora di assaggiarlo. Ricco e saporito, si prepara in modo facile e veloce senza troppo sforzo. In poco tempo potete portare in tavola un piatto perfetto per il pranzo o la cena con i fiocchi.

Ai bambini piace moltissimo il polpettone, quindi appena potete mettetevi ai fornelli e preparate questa ricetta veloce e semplice, ma prima di tutto scopritela continuando a leggere!

Ricetta del polpettone con il pollo e la ricotta

Per realizzare passo dopo passo la ricetta del polpettone di pollo in friggitrice ad aria (ma vi diciamo anche come cuocerlo al forno tradizionale) dovete solo seguire gli step indicati di seguito. Gli ingredienti necessari sono pochi e la particolarità di questo rotolo è che è avvolto in fettine di speck che in cottura diventano belle croccanti. A proposito di cottura, è veloce così potete servire subito il vostro secondo piatto in tavola.

Polpettone di pollo e speck

Polpettone di pollo e speck o pancetta, la ricetta gustosa per la cena in famiglia – buttalapasta.it

Il vostro polpettone di pollo avrà, in questo modo, una copertura sfiziosa che lo renderà ancora più buono da mangiare. Gustare questo polpettone è un vero piacere, provatelo oggi stesso e conquisterete tutti i vostri ospiti.

Ingredienti

  • petto di pollo 300 gr
  • uovo 1
  • formaggio grattugiato 60 gr
  • fette di speck 120 gr
  • ricotta 250 gr
  • scorza grattugiata di un limone
  • pangrattato 30 gr
  • olive snocciolate 50 g
  • sale qb
  • prezzemolo qb
  • pepe nero macinato qb

Preparazione

Iniziate la preparazione della ricetta del polpettone di pollo tagliando il petto  a pezzi, mettetelo nel mixer e frullatelo insieme alla ricotta, aggiungendo un uovo, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Aromatizzate con la scorza di limone grattugiata, unite il prezzemolo tritato e aromatizzate. Regolate di sale e pepe nero macinato al momento. Infine aggiungete le rondelle di olive.

Date al polpettone la tipica forma, poggiate sul piano da lavoro un foglio di carta forno abbastanza grande da contenere tutto l’impasto in modo comodo, sistemate il composto e con le mani compattatelo fino a fargli prendere una forma cilindrica. La stessa carta forno vi può aiutare a livellare la superficie. A questo punto ricoprite il polpettone con le fette di speck, pressandole per farle aderire bene.

Trasferite il polpettone nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 170 °C per 25-30 minuti, girandolo a metà cottura. Fate raffreddare un poco e servite in tavola. Se non avete la friggitrice ad aria potete cuocerlo in forno caldo a 180 gradi per circa un’ora. L’idea in più per i vostri polpettoni sfiziosi: potete potete unire all’impasto cubetti di prosciutto cotto o mortadella, unire verdure come carote o spinaci e sostituire lo speck con fette di pancetta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti