Burger patate e zucchine. Un piatto gustosissimo perfetto anche se sei a dieta

Burger di patate e zucchine ricetta

Burger di patate e zucchine - Buttalapasta.it

Questo secondo piatto vegetariano di conquisterà: puoi gustare i burger patate e zucchine anche se sei a dieta perché sono leggeri!

Sono senza uova e senza formaggio (ma se vuoi lo puoi usare) e per questo i burger di patate e zucchine sono il secondo piatto vegetariano ideale per tutti. Non solo i vegani, ma anche chi tiene alla linea e sta seguendo un tipo di alimentazione controllata con poche calorie troverà questi burger molto gustosi.

In più questa ricetta che ti suggeriamo è davvero facile da fare ed è adatta a tutti, anche a chi non è un asso in cucina. Con i nostri suggerimenti porti in tavola dei burger vegetariani strepitosi. La cottura è in padella e serve pochissimo olio, ma se vuoi puoi anche passarli in forno. Ecco la ricetta nel dettaglio con gli ingredienti necessari e la preparazione passo dopo passo.

Ricetta dei burger patate e zucchine

Ciò che ti occorre per realizzare questi sfiziosi burger di patate e zucchine sono pochi ingredienti e li puoi portare in tavola per il pranzo o la cena di ogni giorno. Sono così saporiti e sfiziosi che piaceranno a tutta la famiglia, bambini compresi!

Ecco cosa devi comprare per realizzare la nostra ricetta e il procedimento per gustarli oggi stesso.

ricetta Burger patate zucchine

Burger patate zucchine con salsa allo yogurt (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • Patate 2
  • Zucchine 2 piccole o 1 grande
  • Pangrattato 4 cucchiai
  • Sale 1 pizzico
  • Pepe q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Pela le patate, tagliale a cubetti e lessale per una ventina di minuti in acqua bollente. Scolale, asciugale e versale in una ciotola. Ora schiacciale con una forchetta o con lo schiacciapatate e metti da parte.
  2. Lava le zucchine ed elimina le estremità, grattugiale con una grattugia con fori larghi e mettile a scolare in un colino per una ventina di minuti. Poi strizzale dall’acqua in eccesso. Puoi aiutarti mettendo questa polpa in un canovaccio pulito che andrai a chiudere a sacchetto per poi strizzarlo girandolo su sé stesso.
  3. Aggiungi le zucchine grattugiate e strizzate alle patate schiacciate, regola di sale e di pepe e aggiungi il pangrattato. Impasta velocemente tutti gli ingredienti.
  4. Con le mani prendi un poco di impasto. Ricava delle polpette e schiacciale per dargli la forma di medaglioni.
  5. Poni una padella antiaderente a scaldare, versa un filo di olio extravergine di oliva e cuoci i burger di patate e zucchine per circa 8 minuti per lato.

L’idea in più: se non segui la dieta e vuoi realizzare dei burger di patate e zucchine più sfiziosi puoi farcirli all’interno con dei cubetti di provola. Dopo aver formato la polpetta schiacciala un poco, aggiungi i cubetti al centro e richiudila usando l’impasto, che andrai a schiacciare alla fine per dargli la forma del burger. Se poi ti piace l’idea di gustare altri piatti simili, prova anche l’hamburger di patate che puoi creare in tanti modi diversi, come ti indichiamo in questa ricetta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti