Cacio e Pepe Festival 2023: 3 giorni dedicati al piatto iconico della cucina romana

Per tutti gli appassionati torna, alla sua quarta edizione, il Cacio e Pepe festival a Roma: un week end all’insegna del gusto dedicato a uno dei piatti più amati della cucina romana.

cacio e pepe festival

Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Segna sull’agenda le date e le info più importanti a proposito del Cacio e Pepe Festival 2023, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della pasta cacio e pepe, uno dei primi piatti romani più iconici di tutta la gastronomia della Capitale. Ecco cosa devi sapere sull’evento, le date, gli orari, come fare il biglietto.

Cosa gustare al Cacio e Pepe Festival 2023 a Roma

Al terzo piano di Eataly Roma sono tante le proposte food da degustare, tra piatti speciali e classici preparati per l’occasione da alcune tra le più importanti realtà di Roma.

Piatto di tonnarelli cacio e pepe
Foto Shutterstock | Katrinshine

Ad esempio allo stand di Felice a Testaccio puoi gustare i classici tonnarelli cacio e pepe, al Pastifico Secondi ti aspettano lasagna fritta, ravioli ripieni e taralli cacio e pepe, la Bottega Trattoria De Santis ti propone lo gnocchetto cacio, pepe, carciofi e menta.

Da Centro e Suppli Bros puoi assaporare hot dog, paccheri fritti al baccalà, frittatine di pasta, patate, supplì, tutti rigorosamente con cacio e pepe.

Fornerie Alessandrino | Senza Glutine e senza lattosio ti propone pici, tortini ripieni, polpette e da Bottega Ioli & Matteucci puoi gustare maritozzi salati e dolci, cheesecake, bigné.

Infine potrai accompagnare ogni piatto con birre artigianali, birre agricole dal territorio dei Monti Prenestini di Mou Contadini Birrai e i vini laziali selezionati dall’Enoteca di Eataly, oltre ai drink.

Non mancheranno show cooking dedicati, lezioni di cucina, intrattenimento musicale e laboratori creativi per bambini.

Biglietto – Date – Orari

  • Venerdì 20 gennaio dalle ore 19.00 alle 24.00
  • Sabato 21 gennaio dalle ore 12.00 alle 16.00 e dalle ore 19.00 alle 24.00
  • Domenica 22 gennaio dalle ore 12.00 alle 16.00 e dalle ore 18.00 alle 22.00

L’entrata presso Eataly Roma, Piazzale 12 Ottobre 1492 (Metro B – Fermata Piramide), è gratuita, non c’è bisogno di biglietto, ma per consumare occorre pagare con i gettoni (2 euro, 1 gettone). Le casse per ottenere i gettoni si trovano al terzo piano e chiudono 30 minuti prima della fine dell’evento.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti