Calzone napoletano salame e ricotta, ricetta facile per una cenetta tra amici

Preparate oggi stesso un classico calzone napoletano salame e ricotta per gustare una delle delizia della cucina partenopea, la ricetta è collaudata, provatela!

Calzone napoletano salame e ricotta

Calzone napoletano salame e ricotta - buttalapasta.it

Con la ricetta del calzone napoletano salame e ricotta sforni dei deliziosi calzoni da addentare fumanti e condividere con le persone care.

Quante prelibatezze si possono creare con un semplice impasto lievitato? Tantissime, e tra tutte il calzone napoletano salame e ricotta è forse il più goloso. Si tratta di un classico street food della cucina napoletana che è facile da fare anche a casa seguendo la nostra ricetta.

Ovviamente il vero calzone napoletano è fatto con un impasto acqua e farina, come quello della pizza, quindi non prevede aggiunta di uova o di latte. Il ripieno di queste tipiche mezze lune è, ovviamente, composto da ricotta e salame napoletano, il tutto è cotto al forno e potete gustare il frutto del vostro lavoro sia caldo che freddo. Infatti i calzoni napoletani sono buonissimi anche il giorno dopo!

Ricetta del calzone napoletano salame e ricotta

Per prima cosa dovete preparare l’impasto del calzone per farlo lievitare a dovere, deve raddoppiare di volume, quindi se non avete tempo di realizzarlo noi vi consigliamo di rimandare al realizzazione di questa ricetta ad un momento più adatto. Infatti un calzone fatto con il lievito istantaneo non vi darà mai la stessa soddisfazione di un bel calzone napoletano lievitato naturalmente.

Calzone napoletano salame e ricotta ricetta

Calzone napoletano salame e ricotta ricetta facile collaudata – buttalapasta.it

Detto questo, una volta che avrete preparato la base, che poi è simile all’impasto per la pizza, per intenderci, potrete dedicarvi alla farcitura e poi alla cottura di questi fagottoni salati deliziosi che piacciono a grandi e bambini. Ora andiamo a vedere come si prepara la ricetta del calzone napoletano con ricotta e salame. con questi ingredienti otterrete 4 calzoni.

Ingredienti per l’impasto

  • Farina 500 gr
  • Acqua tiepida 250 gr
  • Lievito di birra fresco mezzo cubetto (12 gr)
  • Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
  • Sale fino 7 grammi

Ingredienti per il ripieno del calzone napoletano salame e ricotta

  • Ricotta soda 400 gr
  • Salame napoletano 200 gr
  • Sale qb
  • Pepe qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei calzoni napoletani con ricotta e salame dall’impasto. In una ciotola ampia setacciate la farina, aggiungete il lievito fatto sciogliere nell’acqua tiepida e cominciate a mescolare con una forchetta, versate l’olio e incorporatelo.
  2. Appena l’impasto tende a incordarsi unite anche il sale e proseguite a impastare sul piano di lavoro per almeno dieci minuti. Formate una palla e trasferitela dentro a una ciotola per farla lievitare. Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti. Dovrete attendere che il volume raddoppi, quindi più o meno ci vorranno un paio di ore.
  3. Dopo che è trascorso il tempo il tempo necessario alla lievitazione riprendete l’impasto e tagliatelo in quattro parti (se volete un numero maggiore di calzoni tagliate in più parti, verranno più piccoli), impastate ancora per qualche minuto ogni panetto tagliato e pirlatelo, lasciate le palline così formate a lievitare ancora una mezzora, coperta con un canovaccio inumidito o pellicola per alimenti.
  4. Nel frattempo preparate il ripieno, salate e pepate la ricotta, tagliate il salame napoletano a striscioline o a cubetti.
  5. Ora riprendete le palline di impasto, stendetele con le mani o con un mattarello formando dei dischi, farcite con la ricotta e il salame sistemati solo metà disco, avvolgete la pasta su sé stessa per formare la tipica mezza luna, premete sui bordi in modo da sigillarli bene, sovrapponendo un poco di impasto.
  6. Sistemate i calzoni con salame e ricotta su una teglia foderata di carta forno, bagnate la superficie con un poco di olio extra vergine di oliva e cuocete nel forno già caldo a 180/200 gradi (dipende dalla potenza del vostro forno) per circa 20/25 minuti.

L’idea in più: potete aggiungere della provola togliendo un poco di ricotta e di salame dal totale degli ingredienti.Se li volete condire alla napoletana aggiungete sulla superficie dei calzoni, prima di infornarli, un poco di passata di pomodoro condita con origano, sale e un filo di olio

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti