Di Chiara Ricchiuti | 17 Aprile 2020

Foto Shutterstock | Africa Studio
-
facile
-
3 ore
-
4 Persone
-
270/porzione
L’impasto per la pizza è facile da preparare in casa anche se volete fare una pizza gourmet: gli ingredienti principali che lo caratterizzano sono farina, acqua, lievito e sale. La pizza è una delle pietanze che caratterizzano l’Italia anche all’Estero e che la gastronomia internazionale riconosce come uno dei migliori piatti italiani. La pizza fatta a mano, soffice e deliziosa, è sicuramente molto più valida di qualsiasi altra che possiate acquistare presso parecchie rosticcerie e fast food. La pasta per pizza soffice che otterrete può essere paragonata ad un impasto professionale: stendetela in una teglia e farcitela a piacere. Seguendo le istruzioni riportate di seguito potrete scegliere una breve, di circa 2 ore, o lunga lievitazione: nel secondo caso la pizza sarà non solo più fragrante, ma anche molto più digeribile, grazie alla ridotta dose del lievito di birra utilizzata. Optate per la vostra soluzione preferita: non sempre si ha tempo a disposizione da dedicare alla cucina, ma alla pizza fatta in casa non si può proprio resistere. Di seguito potete trovare gli ingredienti di cui avete bisogno per realizzare l’impasto per la pizza fatta in casa. Dopo aver scoperto come si prepara l’impasto per la pizza soffice, non vi resta che leggere il procedimento sia per questo tipo di ricetta, sia per la pizza con il lievito madre, sia per la pizza a lunga lievitazione.
Ingredienti
- farina 400 gr
- lievito di birra 20 gr
- olio extra vergine di oliva cucchiai
- acqua tiepida 270 ml
- zucchero 1 presa
- sale mezzo cucchiaino
Preparazione
Predisponete sul piano di lavoro tutti gli ingredienti richiesti. Pesateli con attenzione ed iniziate con la preparazione dell’impasto per pizza fatto in casa. Setacciate la farina con un setaccio a maglie fitte versandola direttamente su una spianatoia di legno o su un qualsiasi ripiano di lavoro ben pulito.
Create una fontana con l’aiuto delle vostre mani: unite al centro lo zucchero.
Versate l’acqua in un pentolino e fatela appena scaldare su un fornello medio-piccolo: non dovrà superare i 15-20°C. La quantità di acqua potrebbe variare in base all’umidità della farina. Fate attenzione, inoltre, a non oltrepassare la temperatura massima indicata perché l’acqua più calda potrebbe danneggiare l’azione del lievito impedendo, quindi, la fermentazione.
Versate tre quarti dell’acqua appena riscaldata all’interno di una piccola ciotola. Unite il lievito di birra e fatelo riposare per un minuto, quindi mescolate bene con un cucchiaio per farlo sciogliere. Unite all’acqua rimasta il sale.
Versate al centro della fontana l’olio mescolandolo alla farina, quindi iniziate ad amalgamarlo con una forchetta, unendo poca farina dai bordi della fontana.
Versate adesso l’acqua con il lievito sciolto sopra l’impasto di olio e farina, ma gradatamente ed incorporandolo man mano agli ingredienti, dapprima con un cucchiaio, poi con le mani.
Unita tutta l’acqua addizionata con il lievito, aggiungete anche quella tenuta da parte con il sale, sempre poca alla volta e continuando ad impastare per farla assorbire bene.
Continuate a lavorare energicamente con le mani il composto, fino ad ottenere un impasto morbido, sodo e liscio.
Ricavate un palla ben elastica e ponetela in una ciotola infarinata. La ciotola può essere di vetro o di plastica e può essere sia cosparsa di olio che di farina. L’unica raccomandazione è che sia parecchio capiente per poter contenere l’impasto lievitato, il quale raddoppierà di volume. Copritelo con un canovaccio pulito e trasferitelo in un luogo tiepido nel quale farlo lievitare al riparo da correnti d’aria per circa 2 ore. In estate, o in presenza di alte temperature, questo accorgimento potrebbe non valere ed i tempi di lievitazione potrebbero ridursi. Si consiglia di controllare lo stato della lievitazione già dopo un’ora ed un quarto.
Pizza a lunga lievitazione: la ricetta

Foto Shutterstock | V. Matthiesen
- 280/300 ml d’acqua tiepida a 20 gradi
- 1/2 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino colmo di sale
- 150 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
Come preparare l’impasto per la pizza a lunga lievitazione?
- Setacciate i due tipi di farina in una terrina piuttosto larga, quindi praticate un foro nel mezzo.
- In un bicchiere versate 250 ml di acqua ed aggiungete il lievito di birra. Nel rimanente liquido fate sciogliere il sale.
- Versate l’acqua con il lievito all’interno del foro, e cominciate ad incorporare la farina, dapprima con l’aiuto di una forchetta, poi direttamente con le mani. In ultimo versate il bicchiere di acqua con il sale e procedete ad ammassare l’impasto, trasferendolo sul piano di lavoro pulito e leggermente infarinato.
- Maneggiate l’impasto della pizza con molto vigore, allargandolo con i pugni e poi ripiegandolo su se stesso, in modo tale da fare incorporare molta aria al suo interno.
- Sbattetelo più volte dall’alto verso il basso, facendolo ricadere sul piano di lavoro.
- Procedete in questo modo per circa 20/30 minuti quindi mettete a riposo l’impasto morbido e sodo ottenuto dentro una terrina infarinata, copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare per circa 12 ore nel frigo, nello scomparto meno freddo.
- Trascorso tale lasso di tempo riprendete l’impasto e lavoratelo ancora vigorosamente per un quarto d’ora, quindi dividetelo in due o tre pagnottine e ponetele a lievitare nuovamente in un posto fresco – o in frigo, se è estate – per altre 12 ore, al termine dei quali l’impasto per la pizza è pronto per essere steso e cotto.
Impasto per la pizza con lievito madre

Foto Shutterstock | Natallia Harahliad
Come cucinare l’impasto per pizza in teglia

Foto Shutterstock | sweet marshmallow
Come conservare l’impasto per la pizza

Foto Shutterstock | TYSB
Come farcire l’impasto per la pizza

Foto Shutterstock | Vladislav Noseek
Impasto per pizza fatto in casa: i consigli professionali

Foto Shutterstock | Nejron Photo
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.