Canapè con il salmone buoni e sfiziosi, la ricetta per preparare un aperitivo in meno di 5 minuti

Idee per un aperitivo sfizioso? Scopri la ricetta semplice dei canapè al salmone da preparare in poco tempo!

canapè con il salmone

idee canapè con il salmone da preparare in poco tempo per aperitivo o antipasto - buttalapasta.it

Idee per preparare un aperitivo sfizioso con questi canapè di salmone affumicati! Una ricetta semplice ma super gustosa.

Piccoli finger food da gustare durante le festività o durante i pranzi in famiglia della domenica, per arricchire un menu non possono mancare i tanto amati antipasti. Il salmone è uno degli ingredienti più utilizzati per la preparazione di antipasti a base di pesce, è molto versatile e si presta ad essere abbinato a tantissimi altri ingredienti.

Di antipasti con il salmone se ne possono fare di ogni tipo, come i famosi canapè con il salmone da preparare in meno di 5 minuti. Queste tartine sfiziose sono perfette sia come antipasto che come aperitivo da servire ad amici e parenti, si preparano in poco tempo e puoi scegliere gli abbinamenti che preferisci.

La ricetta semplice per dei deliziosi canapè di salmone affumicato

La ricetta che ti proponiamo è composto da una mousse al salmone decorata con fetta di lime e foglia di menta, è una ricetta che solitamente piace a tutti per il suo mix di sapori intensi e decisi. Segui passo dopo passo la ricetta e otterrai dei canapè sfiziosissime!

canapè con il salmone

idee canapè con il salmone da preparare in poco tempo per aperitivo o antipasto – buttalapasta.it

Il procedimento dei canapè di salmone è velocissimo, quindi puoi prepararlo anche per un aperitivo dell’ultimo minuto o prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero senza problemi.

Ingredienti

  • 60 gr di salmone affumicato
  • 100 gr di ricotta
  • pepe nero
  • 10 fette di pancarrè
  • foglie di menta
  • 1 lime

Procedimento

  1. Il primo passaggio è preparare la mousse di salmone affumicato. Quindi, in un contenitore unisci il salmone affumicato tagliato a fette piccolissime e la ricotta fresca. Aggiungi un pizzico di pepe nero e usa il frullatore a immersione per ottenere una mousse delicata e dalla consistenza perfetta.
  2. A questo punto prendi le fette di pancarrè e rimuovi la crosta con l’aiuto di un coltello, ricava delle piccole forme dalla fetta intera e metti da parte. In alternativa al pancarrè puoi usare dei crostoni o del pane raffermo avanzato dei giorni precedenti.
  3. Ora puoi assemblare i canapè: aggiungi con un sac a poche la mousse di salmone su ogni fetta di pane ottenuta, poi decora con una fettina sottile di lime e una piccola foglia di menta.
  4. Porta a tavola i canapè al salmone che hai appena preparato, in alternativa conservali in frigorifero in un contenitore ermetico fino al momento di servirli!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti