Ho sostituito il guanciale con la salsiccia, la carbonara che ho preparato a cena è stata un successone

La carbonara con la salsiccia al posto del guanciale, ecco come preparare questa ricetta tipica della cucina romana e laziale in poco tempo!

carbonara con salsiccia ricetta

ricetta per preparare la carbonara con la salsiccia - buttalapasta.it

Un primo piatto della tradizione romana da preparare in poco tempo e in una versione leggermente diversa: ecco come preparare la carbonara con la salsiccia!

Ti sarà capitato di assaggiare una deliziosa carbonara durante un weekend trascorso nella Capitale, se hai intenzione di prepararla a casa devi seguire passo dopo passo questa ricetta.

Preparare la carbonara non è semplicissimo, basta un passaggio sbagliato per ottenere un uovo completamente cotto e una crema quasi inesistente. Bisogna anche aggiungere che gli ingredienti fondamentali per una carbonara originale sono il guanciale, il pecorino romano e i tuorli.

Nel caso in cui tu non gradisca il guanciale o semplicemente non lo hai in casa e ti è venuta una voglia improvvisa di carbonara, puoi provare a sostituirlo con la salsiccia. Ti spieghiamo passo dopo passo come ottenere una carbonara con salsiccia cremosa e squisita!

Come preparare la carbonara con la salsiccia al posto del guanciale

Non avere tutti gli ingredienti in casa può capitare, questo non significa dover necessariamente rinunciare al piatto che tanto desideri portare a tavola. Il guanciale può essere sostituito con la pancetta o, come in questo caso, con la salsiccia.

carbonara con salsiccia ricetta

ricetta per preparare la carbonara con la salsiccia – buttalapasta.it

Ovviamente il risultato sarà abbastanza diverso e il sapore della salsiccia non sarà di certo simile a quello del guanciale.

Ingredienti

  • 360 gr di pasta lunga o corta (spaghetti, penne, etc…)
  • 4 tuorli
  • 200 gr di salsiccia
  • 100 gr di pecorino romano
  • sale
  • pepe nero macinato

Procedimento

  1. Sbriciola la salsiccia e versala all’interno di una pentola antiaderente. Lasciala rosolare per qualche istante, poi metti da parte.
  2. Metti sul fuoco una pentola contente acqua, quando raggiunge il bollore butta la pasta e aggiungi il sale. A metà cottura metti da parte almeno due mestoli di acqua di cottura.
  3. Mentre la pasta è in cottura, in una ciotola unisci i tuorli e il pecorino, inizia ad amalgamare gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura e continua a lavorare il condimento.
  4. Scola la pasta al dente, uniscila alla salsiccia e amalgama per bene. A questo punto aggiungi l’altro mestolo di acqua di cottura, poi aggiungi il condimento ottenuto in precedenza e il pepe. Amalgama per bene.
  5. Con l’aiuto di una spatola condisci per bene la pasta fino ad ottenere una carbonara cremosa priva di grumi.
  6. Porta subito a tavola la tua carbonara con la salsiccia!

Dopo aver provato questa ricetta non puoi non provare anche la versione della carbonara di Alessandro Borghese, sul nostro sito trovi la ricetta spiegata nei minimi dettagli!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti