Carne per il barbecue, i tagli più adatti per una grigliata straordinaria

Scoprite i segreti della grigliata perfetta, ecco quali sono i tagli di carne più adatti alla cottura al barbecue.

diversi tipi di tagli di carne per barbecue su un tavolo di legno

Tagli di carne per barbecue, ecco i migliori buttalapasta.it

Quali sono i tagli di carne più adatti per il barbecue? Andiamo a scoprire tutti i segreti per la scelta migliore con i suggerimenti degli esperti di grigliata.

Non ci si può improvvisare per fare una grigliata di carne, come pure nella cottura ai fornelli in effetti. Sbagliare le temperature e i tempi può essere facile e trasformare il pranzo in un disastro. In fondo sapere cucinare al barbecue è una specie di arte, non è difficile da imparare ma bisogna seguire delle regole.

Una delle più importanti è scegliere i tagli più adatti di carne per fare un barbecue a regola d’arte. Di seguito approfondiamo l’argomento, per la gioia di tutti coloro che stanno organizzando un bel barbecue con agli amici.

Ecco quali sono i tagli di carne migliori per il barbecue

Tutto è pronto, avete anche già letto come accendere velocemente il carbone per il barbecue per avere la postazione di cottura pronta il prima possibile. Quello che volete è cuocere una bella grigliata a regola d’arte. E per farlo dovete partire dalla scelta della carne.

Carne in cottura su un barbecue rotondo

Scegliere i tagli giusti fa la differenza – buttalapasta.it

Per fare in modo che la reazione di Maillard avvenga alla perfezione e possiate assaporare una crosticina deliziosa dovete scegliere della carne abbastanza grassa che tenga bene le alte temperature.

La migliore è la carne di manzo, i tagli prediletti dagli esperti sono il filetto e il controfiletto. Vanno bene anche la costata e lo scamone, la lombata, la noce e la fesa. Gli spiedini  devono contenere i bocconcini della stessa dimensione per consentire una cottura uniforme.

Altra carne ottima è l’agnello, al barbecue sono ottime le costolette. La carne di maiale si presta bene alla cottura alla brace, i migliori tagli per grigliata sono le braciole la lonza le puntine o costine. Menzione a parte va fatta per le salsicce, che ovviamente non possono mai mancare in una buona grigliata con gli amici che si rispetti.

Per chi è a dieta i tagli di carne magra da preferire solo la coscia di pollo, la sovracoscia e le alette. Fate cuocere il pollo con tutta la pelle, la potrete mangiare dato che diventerà croccante e sfiziosa.

Infine date un’occhiata anche alle ricette al barbecue, troverete tutte le indicazioni per cucinare i vari tipi di carne che abbiamo nominato, con le ricette da seguire passo dopo passo. E se volete rendere ancora più speciale la vostra grigliata con gli amici fate voi la salsa barbecue con cui condire la carne cotta, sarà ancora più squisita.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti