Casatiello+e+tortano%2C+perch%C3%A9+tutti+si+confondono+tra+i+due%3F+Questa+%C3%A8+la+principale+differenza
buttalapastait
/articolo/casatiello-e-tortano-perche-tutti-si-confondono-tra-i-due-questa-e-la-principale-differenza/190014/amp/
Trucchi e segreti

Casatiello e tortano, perché tutti si confondono tra i due? Questa è la principale differenza

Sapete qual è la differenza tra casatiello e tortano napoletano? Ci sono degli elementi che li contraddistinguono, scopriamoli.

Il casatiello e il tortano a Pasqua sono i protagonisti della tavola e non possono mai mancare perché sono sono due dei principali piatti tipici della tradizione culinaria campana delle feste. In particolare, i due tipi di torte rustiche salate, sono anche preparate in delle varianti dolci molto golose.

Quello che spesso accade è che, soprattutto fuori dalla zona di Napoli, o meglio dire della Campania in generale, è che le persone si confondano e non sappiano bene individuare qual sia il tortano e quale il casatiello. Andiamo a scoprire di seguito quali sono le principali differenze tra le due preparazioni.

Qual è la differenza tra casatiello e tortano

In particolare nel periodo di Pasqua, nella zona di Napoli e in Campania si preparano tanti piatti tradizionali, tra cui il tortano e il casatiello. Entrambi i piatti, che appaiono come delle torte rustiche molto ricche, sono abbastanza simili nell’aspetto e nel sapore. Ma hanno una differenza sostanziale.

Di sicuro tutti e due rappresentano delle vere e proprie delizie per il palato. Tutto grazie ai sapori intensi dati dal ripieno molto composito, e alla consistenza morbida e soffice dell’impasto che le rende davvero irresistibili.

Quali differenze ci sono tra casatiello e tortano – buttalapasta.it

Poi va detto che entrambi, sia il casatiello che il tortano, sono due piatti promossi a presidio Slow Food. E  di certo sono molto famosi anche nel resto d’Italia. Comunque sono considerati dei must per chiunque voglia assaporare la vera tradizione gastronomica campana. Ma vediamo i dettagli dei due piatti, con anche le varie differenze.

Il casatiello è un lievitato salato a base di impasto di farina, strutto, formaggio, salumi e uova. Solitamente viene preparato durante le festività pasquali. Ma anche in altri periodi dell’anno, quando ci sono occasioni importanti. Si cuoce in uno stampo a ciambella, che gli conferisce la caratteristica forma a corona. La sua caratteristica è che viene decorato con uova sode intere poste sulla superficie prima di infornarlo. Ha un sapore ricco e intenso, perfetto per essere gustato come antipasto o piatto unico.

Anche il tortano viene preparato e inserito di solito nei menu di Pasqua, ma si prepara in modo diverso dal casatiello. Possiamo dire che il tortano è una sorta di casatiello ripieno ma senza uova poste sulla superficie, che invece possono rappresentare il ripieno. Il tortano è poi farcito con salumi, formaggi, olive e altre verdure. È cotto in uno stampo che può essere a ciambella o con la forma di dolce rettangolare, tipo plumcake ma più grande.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Con la friggitrice ad aria non faccio le classiche patatine fritte: queste americane sono 100 volte più golose e anche leggere

Patatine americane in friggitrice ad aria, super facili, veloci e da sgranocchiare quando vuoi: vedrai…

32 minuti ago

Questo ortaggio sottovalutato depura e sazia senza calorie: è il segreto di tutte le diete di successo

Per una dieta di successo non può mancare questo ortaggio spesso sottovalutato: ha un elevato…

2 ore ago

Così semplici eppure così buoni: questi biscotti al miele sono il mio asso nella manica

Croccanti, friabili e saporiti, sono i miei biscotti al miele facilissimi: farli è davvero semplice,…

3 ore ago

Biscottini freschissimi | In inverno una vera chicca | Uno tira sempre l’altro

Durante l’inverno preparare i biscotti è quasi d’obbligo, la casa assume un odore completamente diverso…

3 ore ago

Polpette di zucca e ricotta al forno, con 5 ingredienti ho fatto il secondo piatto più buono dell’autunno

Sono strepitose, le polpette di zucca e ricotta al forno, e le avrai pronte molto…

5 ore ago

Nei peperoni ci inzuppo pane a volontà: sì, perché li faccio al pomodoro e diventano sugosissimi

Li faccio con questo sughetto delizioso e peperoni diventano la cena lampo che stavo cercando:…

5 ore ago